Le proprietà dimagranti del mate

Forse vi sarà capitato di vedere in qualche foto gli indios argentini mentre bevevano, con l’ausilio di una cannuccia, un liquido da una zucca vuota; bene stavano bevendo il mate, un tè energetico realizzato con le foglie di Llex paraguariensis.

La tradizione di bere mate non si è fermata agli indios ma si è tramandata fino ai giorni nostri, anzi: il mate è una delle bevande più consumate nei paesi ispano americani, ed oltre ad essere buona ed energetica, fa anche bene all’organismo e aiuta ad attivare il metabolismo.

Il tè mate si caratterizza per le proprietà antiossidanti e dimagranti. Il mate contiene sostanze attive utili nel processo di dimagrimento come l’acido clorogenico, che è un ottimo antiossidante, la teofillina e la teobromina che attivano la capacità del corpo di bruciare i grassi; inoltre, la caffeina contenuta nel mate è utile per attivare l’azione di alcuni enzimi che riescono a scindere i grassi e a renderli di pronto utilizzo.

Il mate è in grado di ridurre la fame nervosa grazie alla teobromina, mentre la teofillina favorisce la diuresi ed esercita un’azione drenante e, quindi, anticellulite. Ma non è finita qui; nel mate sono contenute buone dosi di vitamina C che, insieme all’acido clorogenico, svolge un’importante azione contro i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento precoce.

Il mate può essere acquistato sotto forma di erba per preparare degli infusi oppure sotto forma di integratore liquido; nel primo caso la bevanda si ottiene lasciando in infusione mezzo cucchiaino di mate in una tazza di acqua calda, e nel secondo, bisogna far diluire 15 ml di mate in mezzo litro d’acqua.

Ricapitolando, ecco tutte le caratteristiche salutari e dimagranti del mate:

  • aiuta l’organismo a bruciare più calorie
  • brucia i grassi
  • riduce l’appetito e attiva il metabolismo
  • possiede ottime proprietà diuretiche che stimolano la diuresi ai danni della cellulite
  • è un ottimo antiossidante e combatte l’azione dei radicali liberi.
Condividi l'articolo: