Estate fa rima con sole, relax e mare, ma non bisogna esagerare. La tintarella a tutti i costi, infatti, è l’anticamera di scottature e macchie solari causate da un accumulo di melanina.
Cause delle macchie solari
Una delle cause principali è la produzione di melanina in modo non omogeneo a causa di esposizioni intense. Inoltre, non bisogna trascurare l’interazione tra i raggi solari e i prodotti per il make up o il profumo, che in spiaggia, vanno assolutamente banditi. Massima attenzione anche ai farmaci, ce ne sono alcuni, infatti, che potrebbero avere ugualmente un’azione fotosensibilizzante. Generalmente, la fotosensiblità è riportata nel foglietto illustrativo nella voce “effetti collaterali“.
Per evitare la comparsa delle macchie sul viso, ma anche per non accelerare il naturale processo di invecchiamento cellulare, è fondamentale, perciò, utilizzare un adeguato filtro solare per i raggi UVA e UVB. Il fattore protettivo, deve essere scelto in base al proprio fototipo, definito dal colore della pelle e dei capelli, da cui dipende l’attitudine all’abbronzatura, ma anche la maggiore o minore vulnerabilità ad eritemi e scottature. Ad esempio, se la pelle è lattiginosa, si hanno i capelli chiari o rossi, e il viso punteggiato da efelidi, è importante scegliere una crema a schermo totale o con un fattore di protezione superiore a 20. Più è alto il fototipo, quindi più la pelle è scura, maggiore sarà la resistenza dell’epidermide ai raggi solari.
Proteggere la pelle dal sole, usando una buona crema per il viso o un fondotinta con filtro solare, tuttavia, dovrebbe essere una buona abitudine da non perdere anche nei mesi più freddi. I raggi solari agiscono tutto l’anno e tutto il giorno, non solo d’estate! Siamo, infatti, costantemente esposti alle radiazioni UVA, persino quando il cielo è coperto. Dunque, se vogliamo evitare danni alla nostra pelle, oltre che la comparsa delle macchie, dobbiamo proteggerci sempre.