La lombosciatalgia è una patologia che si manifesta con un dolore al nervo sciatico che parte dalla colonna lombare e che si estende fino ai glutei e agli arti inferiori, e si differenzia dalla sciatalgia in quanto il dolore non è localizzato solo nella zona sacrale e lombare.
Lombosciatalgia, le cause
La lombosciatalgia è dovuta alla compressione del nervo sciatico causata da strappi muscolari, contratture ed ernie, oppure può essere dovuta a posture scorrette e alla sedentarietà. Questa patologia è molto diffusa: basti pensare che ne soffre circa il 40% della popolazione. A livello di sintomi, la lombosciatalgia si manifesta con un dolore localizzato nella zona lombare che, piano piano, si estende al nervo sciatico, al gluteo, alla coscia e agli arti inferiori.
Lombosciatalgia, le cure
Per curare la lombosciatalgia è molto importante osservare un periodo di riposo che aiuti i muscoli a rilassarsi e poi eseguire alcuni facili esercizi che aiutano a sentirsi meglio; in alcuni casi è necessario seguire una terapia a base di analgesici e di antinfiammatori.
Lombosciatalgia, gli esercizi specifici
- Con la schiena a terra, tenete le mani sotto la testa e piegate le ginocchia e, mantenendo i piedi terra, appoggiate la parte laterale delle gambe a terra, prima da un lato, poi dall’altro, per circa dieci secondi.
- Piegatevi in avanti su un ginocchio tenendo l’altra gamba tesa dietro, fino a sentire la tensione nella regione del bicipite femorale; mantenete la posizione per cinque secondi.
- In piedi, appoggiati a un supporto, piegate la parte inferiore della gamba sul retro della coscia, mantenendo la posizione per dieci secondi.
- In piedi, tenete la gamba tesa su un supporto, piegate il ginocchio della gamba d’appoggio fino a percepire una tensione nella zona del polpaccio; mantenete la posizione per dieci secondi.
- Con la schiena a terra, portate un ginocchio al petto; mantenete la posizione per dieci secondi e poi cambiate ginocchio.