Le patatine fritte sono ritenute dannose per la salute da molti esperti e quasi tutti ci consigliano di starne alla larga. Ma quanti di noi ci riescono veramente? Chi, almeno una volta non ha ceduto al loro richiamo? A quanto pare, se da un lato fanno male alla salute, rischiando di danneggiare in partiolar modo la linea, dall’altro fanno bene all’umore rendendoci più sereni e tranquilli.
A fare una tale affermazione a favore delle patatine è, come presumibile, il Potato Council, un’associazione che sostiene le industrie che producono patatine del Regno Unito, la quale ha commissionato uno studio ad un gruppo di ricercatori della Aston University di Birmingham. In questo studio gli scienziati hanno coinvolto ben 60 volontari ai quali è stato fatto visionare un filmato di 5 minuti che mostrava lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima, al termine della Seconda Guerra Mondiale, ed il conseguente fall-out. Al termine della proiezione i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi. Agli appartenenti al primo gruppo è stato dato da sfogliare un fumetto umoristico per distrarli dalla proiezione, mentre a quelli del secondo gruppo è stato dato da mangiare un piatto di patatine. Prima della proiezione del filmato e dopo aver letto il fumetto o mangiato le patatine, i partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario. Dato l’impatto fortemente emotivo del filmato si è cercato di capire in che modo avessero reagito i volontari e i dati psicologici rilevati hanno mostrato che i partecipanti che si sentivano meglio dopo circa venti minuti erano proprio quelli che avevano mangiato le patatine.
Come ha spiegato il coordinatore dello studio, il dott. Mike Green, durante la sua intervista per il Telegraph,
“L’effetto benefico delle patatine può essere dovuto agli effetti biologici dei componenti nutrizionali sulla chimica del cervello, o semplicemente una sensazione piacevole, innescata dal gusto delle patatine o ancora è possibile che risvegliano in chi le mangia sentimenti legati alle feste, le vacanze o comunque momenti di serenità”.