Eliminare la cellulite con il laser
Continua il nostro excursus sulle terapie mediche per il trattamento della cellulite; dopo aver sinteticamente descritto la mesoterapia e la crioscultura, oggi parleremo di una tecnica altrettanto valida e collaudata: la laserterapia.
Cos’è il L.A.S.E.R.?
Il L.A.S.E.R. (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un tecnica medica impiegata in campo riabilitativo, chirurgico, dermatologico ed estetico. Si basa sull’emissione di un fascio di luce concentrata, la cui lunghezza d’onda varia in funzione della patologia o condizione specifica da trattare, in grado di penetrare i tessuti e apportare gli effetti desiderati in modo mirato, esclusivamente cioè sulla zona interessata dal problema.
Laser e cura della cellulite
In campo estetico il Laser viene impiegato sia per la rimozione di tatuaggi, cicatrici (quali ad esempio quelle causate dall’acne) e nei, che per il trattamento di smagliature e cellulite. In particolare, l’efficacia del laser nel trattamento della cellulite, soprattutto quando si presenta molle ed edematosa, è dovuta all’azione espletata sul metabolismo cellulare che, inducendo una vasodilatazione capillare e precapillare, ha come conseguenza l’aumento del drenaggio del liquido interstiziale, ovvero del liquido che accumulandosi negli spazi fra le cellule favorisce la comparsa della cellulite.
Laserterapia e mesoterapia
La laserterapia viene spesso impiegata in associazione con la mesoterapia poichè in grado di potenziarne l’efficacia, ma a differenza di questa non comporta nè l’utilizzo di aghi, nè quello di sostanze farmacologiche.
Laser controindicazioni e precauzioni
L’utilizzo del laser è controindicato in caso di gravidanza, allattamento, a persone affette da epilessia, neoplasie e ai portatori di stimolatore cardiaco. Durante la seduta sarà opportuno proteggere gli occhi dalla luce indossando appositi occhiali. Si può verificare un leggero arrossamento della parte trattata.
Laserterapia contro la cellulite, durata e costi
Perchè il laser si riveli efficace occorre sottoporsi ad almeno sei sedute a cadenza settimanale. La durata di ciascuna seduta è di circa 35-40 minuti e il costo varia dalle 100 alle 300 euro a seconda della estensione della zona da trattare.