Tutta la frutta dell’estate

fruit

Dissetante, nutriente e leggera, la frutta è ricca di potassio, un minerale in grado di contrastare la ritenzione e ricaricare di energia; in più, aiuta la pelle ad idratarsi e a prepararsi al sole, per arrivare perfette all’appuntamento con la spiaggia o con la piscina.

I frutti estivi sono ricchi di sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi, la cui produzione è stimolata da una prolungata esposizione ai raggi solari ultravioletti; le piante, infatti, sempre esposte all’azione dell’ossigeno e della luce, hanno sviluppato sistemi di difesa per proteggere da ossidazione e radicali liberi le loro cellule: ecco perchè frutta e verdura sono alimenti ricchi di antiossidanti come vitamine, bioflavonoidi e pigmenti.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei principali “frutti estivi”.
L’anguria è ricca d’acqua, fruttosio, potassio e vitamine; è dolce e dissetante ma è anche ipocalorica e adatta nel periodo caldo per le sue proprietà idratanti; in più l’anguria rappresenta un grande aiuto per la dieta perché stimola la diuresi e svolge un’importante azione di ricambio dell’acqua nell’organismo. Si presta anche alla preparazione di molti piatti estivi come le insalate: è ottima con pomodori, carote, spinaci, cipolle, lattughe e ravanelli.

Le ciliegie hanno proprietà antinfiammatorie simili all’aspirina e contrastano la comparsa di malattie vascolari; grazie poi all’alto contenuto di ferro, giovano agli anemici e sono consigliate per interare le diete di vegetariani e vegani.

Le albicocche sono ricche di minerali , come il magnesio, il fosforo, il ferro, il calcio e il potassio, e sono l’alimento ideale per chi è anemico, depresso e cronicamente stanco. Due etti di albicocche fresche forniscono l00% del bisogno di vitamina A di un adulto, fondamentale per favorire un’abbronzatura uniforme e contrastare la secchezza dell’epidermide.

Lassative e diuretiche, le pesche stimolano la produzione di succhi gastrici e aiutano la digestione; sono ricche di calcio, zinco, vitamina A, B e C. Si possono consumare liberamente in ogni momento, anche insieme al tè e alle tisane fredde per uno sputino depurativo e dissetante.

Il succo estratto dagli acini di uva nera è ricco di vitamina C e di sostanze antiossidanti, e possiede proprietà depurative e antinfiammatorie; è vero e proprio integratore naturale, ideale per disintossicare il fisico e rafforzare il sistema immunitario. Anche le bacche di ribes nero sono un concentrato di nutrienti, soprattutto di vitamina C.

La papaia è ricca di selenio, carotene, flavonoidi, licopene, vitamina A e sali minerali, ed è molto utile per potenziare i muscoli e allontanare la stanchezza; in più possiede un effetto drenante capace di contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. La fermentazione della sua polpa riequilibra la flora batterica intestinale eliminando aerofagia e ventre gonfio.

Per finire, due piccoli trucchi: per sfruttare al massimo tutte le vitamine, preparate la frutta poco prima del consumo e spruzzatela con il limone; se soffrite di pancia gonfia sbucciate sempre la frutta oppure consumatela sotto forma di succo.

Condividi l'articolo: