La dieta atkins: perchè mangiando proteine si dimagrisce?

dieta atkins

Era il 1972 quando il dott. Atkins pubblicò il libro Dr. Atkins Diet Revolution, e fu subito un successo. Il dott Atkins fu uno dei primi a sostenere la salubrità di una dieta a basso contenuto di carboidrati, e da lì una miriade di diete, ognuna con le sue varianti, cominciarono a seguire. La razio della dieta atkins si basa su questo assioma: il corpo per stare bene ha bisogno maggiormente di proteine invece che di carboidrati. La dieta non prevede un calcolo delle calorie, a parte lo stare attenti ai carboidrati.

Nella parte iniziale si mangia poco , ma questo permette al corpo di adattarsi ai cambiamenti alimentari; la tipologia di alimenti assunti fa si che il corpo attinga alle riserve dei grassi per prendere l’energia che gli serve e ciò provoca un progressivo dimagrimento. I carboidrati hanno invece la funzione di trasformare il glucosio in grasso per l’organismo, facendoci ingrassare (questo sempre secondo la dieta atkins).

Limitando i carboidrati il corpo è costretto a cercare da un’altra parte i grassi per avere energia e questi grassi sono proprio i cuciscinetti e le maniglie dell’amore che tanto odiate. Gli alimenti principali di questa dieta sono le proteine di origine animale come carne, pollame, pesce, latticini, insieme alla verdura e ad un po’ di frutta. Dire che non si contano le calorie non significa che ci si abbuffa di cibo ma bisogna sempre consumare in base alla nostra attività fisica.

Esempio di dieta atkins è questo: a colazione uova e pancetta, yogurt greco con mirtilli, una fettina di quiche o dei pancake. Pranzo e cena solitamente sono a base di proteine, verdure e insalata. Per esempio un salmone alla griglia con le erbette a pranzo e uno snack a base di noci, barrette di formaggio o cioccolato fondente. La dieta atkins si compone di diverse fasi: introduzione, dimagrimento, pre-mantenimento, mantenimento a lungo termine e mano a mano che andrete avanto con il programma i carboidrati diverranno sempre maggiori nell’alimentazione. Scordatevi però i mega piatti di pasta e gelato every day. Come dico sempre, prima di cominciare qualsiasi dieta, rivolgetevi al vostro medico curante che saprà dirvi se questa dieta fa al caso vostro.

Condividi l'articolo: