Gli integratori per dormire possono risultare utili per archiviare una notte di sonno rilassante. Ma devono essere utilizzati in modo consapevole. Dobbiamo quindi trovare quelli dagli ingredienti più adatti alle nostre esigenze.
A cosa servono gli integratori per dormire
Non dobbiamo pensare che gli integratori per dormire siano tutti uguali e se ci facciamo domande sulla loro efficacia è importante comprendere che questa dipende dall’uso giusto che se ne fa. A meno che non assumiamo dei farmaci specifici come sonniferi per dormire, tutto ciò che prendiamo aiuta a coadiuvare il nostro sonno. Talvolta, come nel caso della melatonina, favorendo lo sfruttamento di una sostanza che spesso non produciamo in modo sufficiente.
Quando si parla di integratori per dormire gli esperti sottolineano che si dovrebbe parlare principalmente di miglioramento dell’igiene del sonno. Ovvero la qualità di questo e l’approccio che dobbiamo avere nel cercare di migliorare questa parte della nostra giornata.
Sul nostro sonno infatti gravano lo stress, la stanchezza, il rispetto dei ritmi circadiani. Sono molti gli elementi che bisogna tenere in conto e dei quali dobbiamo prenderci cura. Cosa significa questo? Essenzialmente che possiamo usufruire di un buon sonno se ci prendiamo cura del nostro stile di vita. Più questo è salutare, migliori saranno le nostre dormite.
Come scegliere quelli più adatti
Come selezionare quindi quello più adatto tra gli integratori per dormire disponibili? Dobbiamo cercare quelle sostanze che più si adattano alle nostre necessità. Il magnesio viene considerato il migliore in generale, mentre la melatonina è la scelta di elezione contro gli effetti del jet lag e, di conseguenza, di quelli che sono alcuni particolari stimoli.
Se si soffre di apnea del sonno l’integratore migliore e l’L-triptofano mentre se si ha bisogno di aumentarne la durata i CBD sono quelli che funzionano meglio. Se si vogliono aumentare i livelli di melatonina naturalmente un rimedio naturale importante è quello rappresentato dall’estratto di cumino nero.
Questi sono solo alcuni degli integratori più comuni da poter sfruttare in caso di necessità. Il magnesio, ad esempio, consente di combattere contro la produzione notturna di cortisolo, la nostra naturale risposta allo stress. Riuscendo a opporsi allo stesso tempo ai sintomi della sindrome delle gambe senza riposo ed eventuali crampi muscolari.
La melatonina è senza dubbio uno dei rimedi più utilizzati perché è in grado di regolare il ciclo sonno-veglia, contrastando il calo di produzione di questo ormone prodotto naturalmente dal corpo. È forse uno degli integratori meno pericolosi da assumere, ma va detto che anche è quello meno efficace quando si parla di insonnia cronica.