Integratori brucia grassi con effetto termogenico

integratori-naturali-brucia-grassi

Gli integratori brucia-grassi di origine naturale si dividono principalmente in diuretici e termogenici: mentre gli integratori diuretici favoriscono il ricambio di liquidi ed esercitano la propria azione soprattutto sui tessuti interessati da cellulite e cuscinetti, con il nome di integratori termogenici si indicano tutte quelle sostanze la cui  funzione lipolitica è dovuta alla presenza di elementi in grado di accelerare il metabolismo.

Questo tipo di integratori contiene spesso caffeina o altre sostanze con effetti simili (erba mate, tè verde, guaranà, cola), talvolta mescolate tra loro. Tuttavia, se gli integratori termogenici sono in grado di aumentare il metabolismo, essi hanno un effetto analogo sulla frequenza cardiaca e respiratoria e sulla pressione arteriosa. Per questo motivo, superate le dosi consigliate, possono dare luogo a spiacevoli effetti collaterali quali insonnia, ansia, tachicardia, vomito, nausea e cefalea.

Integratori termogenici

Guaranà

Il guaranà ha una spiccata azione termogenica grazie al suo contenuto di caffeina. Condivide inoltre molti principi attivi con il tè: contiene infatti, oltre ai polifenoli, tannini, teobromina e teofilina. Tuttavia ha un forte potere eccitante sul sistema nervoso e sull’apparato cardio-circolatorio. Alte dosi possono causare nervosismo, insonnia, ipereccitazione.

Fucus  (alga kelp)

L’alto contenuto di iodio stimola la funzionalità tiroidea  e fa aumentare il consumo energetico. Tuttavia, proprio l’elevato contenuto di questo elemento rende l’alga kelp sconsigliabile a chi è affetto da disfunzioni della tiroide o sta seguendo una terapia a base di ormoni tiroidei. Dosi eccessive possono causare tremori, tachicardia, aumento della pressione arteriosa, insonnia.

In ogni caso, anche se gli integratori di cui vi abbiamo parlato sono di origine erboristica, ricordate che è sempre meglio consultare un medico prima di assumerli. In caso contrario il vostro stato di salute potrebbe risentirne negativamente. Inoltre è sempre bene tenere presente che non si tratta di pozioni magiche, qualunque tipo di integratore alimentare infatti non sortisce alcun effetto benefico se non assunto nell’ambito di una dieta dimagrante adeguata, meglio se con un pò di esercizio fisico moderato ma costante.

Condividi l'articolo: