Insalata iceberg è una verdura molto comune, caratterizzata dalla foglia ampia verde chiaro, croccante e saporitissima. Nonostante in molti non lo sappiano, questo tipo di insalata ha diverse varietà e a seconda del periodo dell’anno si trovano ceppi differenti: il periodo migliore per consumarla è da giugno a settembre, perché sui banchi dei mercati e su quelli dei supermercati si dovrebbe trovare un prodotto di produzione nazionale.
È molto leggera e perfetta per le diete ipocaloriche perché contiene il 94 percento di acqua e solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto. Ricordiamo che la iceberg è un tipo di lattuga, ha una forma rotonda ed è utilizzata moltissimo per le decorazioni, perché la forma delle foglie è a conchiglia e resiste perfettamente al calore.
Da un punto di vista benefico, contiene molti antiossidanti ed è poco ricca di sali minerali rispetto alla maggior parte delle insalate in commercio. Aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue ed è quindi perfetta per chi soffre di diabete. È ottima per chi soffre di gas intestinali, ma potrebbe essere un po’ difficile da digerire in caso di gastrite.
Inoltre, è ideale per combattere la ritenzione idrica, prevenire i calcoli renali e, secondo alcune teorie, anche riaccendere la passione in camera da letto.
- Proteine 1 g
- Grassi 0.2 g
- Carboidrati 1.6g
- Fibre alimentari 1.8 g
- Sodio 4 mg
- Potassio 181 mg
- Calcio 34 mg
- Fosforo 22 mg
- Magnesio 7 mg
Come anticipato da un punto di vista nutrizionale non è il massimo: contiene vitamina A, C, k in quantità ridotte, così come scarseggia in ferro.
Photo Credit | Thinkstock