Indice di massa corporea e calcolo del peso forma

indice-di-massa-corporea

L’indice di massa corporea (IMC, o BMI secondo l’acronimo inglese di Body Mass Index), detto anche Indice di Quetelet, è un dato biometrico che indica lo stato di peso forma di una persona adulta calcolato in base al rapporto fra massa (espressa in kg) e altezza (espressa in metri al quadrato).

E’ la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a suggerire il calcolo del peso forma utilizzando l’IMC i cui valori di riferimento sono stati ottenuti considerando come normopeso la fascia di popolazione risultata a minor rischio per l’insorgenza di patologie in cui il peso gioca un ruolo determinante.

Se da un lato infatti il sovrappeso rappresenta un fattore di rischio per malattie quali diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari e osteartrite, le condizioni di magrezza eccessiva appaiono legate a osteoporosi, predisposizione alle fratture e aritmie cardiache.

Tuttavia, l’indice di massa corporea da solo non rappresenta un valido indicatore della condizione di peso forma. Questo infatti non fornisce indicazioni circa la quantità di massa grassa di una persona. Attraverso il calcolo di questo parametro anche una persona molto muscolosa, dotata quindi di una quantità di massa magra superiore alla media seppure “pesante, potrebbe risultare in sovrappeso.

Ne consegue che la validità di tale indice va sempre valutata in riferimento allo stato generale della persona e che questo risulta più affidabile per quelle persone dotate di una muscolatura nella norma.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raggruppato l’IMC nelle seguenti categorie, valide per uomini e donne di età compresa fra 20 e 65 anni:

Sottopeso: IMC inferiore a 18.5

Normopeso: IMC compreso fra 18.5 e 24.9

Sovrappeso: IMC compreso fra 25 e 29.9

Obesità lieve: IMC compreso fra 30 e 34.9

Obesità media: IMC compreso fra 35 e 39.9

Obesità grave: IMC maggiore di 40.

Il rischio per la salute aumenta all’aumentare del valore del proprio IMC. In caso di IMC indicante una condizione di obesità (lieve, media o grave) è opportuno rivolgersi prontamente al proprio medico.

Condividi l'articolo: