Insieme alle occasioni conviviali aumenta, durante le festività natalizie, il pericolo di prendere quel chiletto di troppo che vanifica gli sforzi magari fatti per tornare in forma; pranzi e cene completi di antipasti, primi, secondi e dolci, panettoni, frutta secca e torroncini sono infatti tentazioni alle quali è difficile sfuggire completamente e di certo l’alternativa non può essere ritirarsi a vita privata ed evitare tutte le situazioni che rischiano di rivelarsi un attentato per linea e salute.
Allora che fare per correre ai ripari?
Un’idea potrebbe essere quella di provare a compensare le mega abbuffate mantenendovi a “stecchetto” nei giorni successivi; questo naturalmente non vuol dire che dovrete saltare i pasti o ripiegare su dannose diete dell’ultimo minuto squilibrate e restrittive, quanto piuttosto che dovrete orientarvi su scelte alimentari sane, bilanciate e, soprattutto, disintossicanti.
Nei giorni tra una festività e l’altra quindi, date il via libera al consumo di porzioni abbondanti di frutta fresca e pietanze a base di verdure, mentre dovrete accuratamente evitare gli avanzi del giorno precedente (regalateli a parenti ed amici o congelateli se è possibile!) ed è fondamentale anche stiate alla larga da dolci e frutta secca. Concedetevi inoltre un pò di moto; vi basterà fare qualche piano a piedi o andare a prendere una boccata d’aria in un parco.
Non dimenticate di bere almeno due litri di acqua al giorno (vi aiuterà anche a smaltire gli eventuali fumi dell’alcol) e ricorrete senza timori a qualche tisana depurativa e disintossicante. In ogni caso, state ben attenti a non esagerare con le porzioni anche durante i pranzi incriminati, assaggiate piuttosto un po’ di tutto e preferite le pietanze a base di verdura evitando fritture ed alimenti troppo ricchi grassi.
Andateci piano soprattutto con panettoni e pandori che celano, come pochi altri dolci natalizi, indicibili insidie alla nostra linea.