In forma con wii fit e la balance board

in-forma-con-wii-fit

Ma chi l’ha detto che i videogiochi fanno male alla salute e soprattutto alla linea? Che impigriscono corpo e mente? Da oggi con i nuovi videogiochi della nintendo, sto parlando di wii fit e la balance power, fare attività fisica non è più noioso e faticoso; vi potreste trovare a perdere chili di troppo semplicemente facendo a gara con vostro figlio, oppure giocando contro il vostro/a fidanzato/a.

E’ abbastanza risaputo che una dieta, per equilibrata ed ipocalorica che possa essere, per dare dei risultati duraturi e stabili nel tempo, deve essere accompagnata da una costante attività fisica. Ma non sempre abbiamo il tempo (e anche la disponibilità economica) di andare in palestra e così ci viene in aiuto la tecnologia. Pensate che stavo pensando di installare wii fit anche nel mio studio dentistico (pensavo: “faccio fare un po’ di attività fisica ai miei pazienti così si tranquillizzano prima di entrare!!”) poi il mio dottore mi ha bocciato l’idea e me lo sono messo a casa.

Ma qual è il modo migliore per usare la wii fit? Gianfranco Castelli, titolare della palestra 4You Personal Trainer di Monza ci dice

“Tutto parte dall’anamnesi posturale di chi lo usa e si poggia sulla capacità propriocettiva dell’utente,  ovvero la sensibilità e la percezione che si ha del proprio corpo all’interno dello spazio. Un punto di partenza per fare fitness inizialmente usato in ambito riabilitativo e nel corso degli anni sempre più sfruttato, anche sul fronte agonistico. Wii Fit si poggia su questa base di partenza, nulla che un operatore professionista non possa fare con una bilancia e una pedana stabilometrica, ma risultando utile facendo presente problemi posturali a cui da soli è difficile fare caso, oppure spiegando come portare un affondo ben fatto e bilanciato. E’ infine importante ricordare di non svolgere attività fisica per più di 30-50 minuti al giorno qualora non si fosse già allenati. Chi volesse approfondire il discorso aerobico conviene acquisti una cyclette e la sfrutti per crearsi alcuni percorsi, integrandola con l’uso di Wii Fit.”

Con questa rivoluzione possiamo veramente affermare quanto i videogiochi hanno cambiato sensibilmente il modo di vedere il nostro corpo, la nostra fisicità e il nostro modo di relazionarci anche in ambito familiare!

Condividi l'articolo: