La Dieta della Nicchia Ecologica è stata ideata dal dottor Lorenzo Bracco, medico, che ha studiato a Parigi e a Torino, specialista in fisiatria, psicoterapeuta membro della Federazione francese di psicoterapia e psicanalisi e terapista del trauma, che ha illustrato il suo metodo nel libro DNEQ fa Diete della Nicchia Ecologica, edizioni Tecniche Nuove. Gli abbiamo chiesto di spiegarci in cosa si differenzia questo stile alimentare. Qual è l’idea alla base della dieta?
E una dieta che parte dalla studio non solo della fisiologia ma anche della psiche umana e dal concetto di “ecologia” inteso come rispetto della natura dell’uomo e dell’ecosistema che lo circonda.
La prima regola sembra la semplicità nelle scelte…
Si, cibi sani, il più possibile naturali, che rispecchiano la tradizione e le ricerche sulla giusta alimentazione. Scelti con consapevolezza ma in modo personalizzato, rispettando i propri gusti e il sano istinto naturale che si è perso negli ultimi decenni con un tipo di alimentazione “artificiale”, soprattutto troppo ricca di zuccheri, di farine raffinate, di sale, di patatine fritte e di grassi cattivi. Oggi, a causa degli errori nutrizionali e di uno stile di vita poco equilibrato, sono molto aumentale le allergie e le intolleranze alimentari, come quelle al glutine e al latte.
Aiuta a ritrovare il peso forma?
Sì, la dieta DNE aiuta a dimagrire in modo armonioso e graduale e a tornare nel peso forma che non è necessariamente quello “ideale” delle tabelle ma quello per sentirsi bene. Proprio perché stabilizza la glicemia senza più eccessi né sbalzi, la DNE è molto utile anche per combattere la forma di sovrappeso più pericolosa, quella addominale, che si accumula intorno alla vita e sulla pancia, collegata a ipertensione e danni cardiovascolari. Un tipo di sovrappeso in continuo aumento, anche fra le donne