Il raw food: scelta equilibrata o semplice moda del momento?

crudismo

Si chiama raw food ed è una tendenza tutta americana che sta colonizzando anche l’Europa; consiste nel consumare i cibi crudi, non solo verdure e frutti ma anche carne e pesce. Nel raw food viene eliminata ogni traccia di alterazione di calore sui cibi e nel crudismo estremo viene eliminato anche il bollito. Il raw food non è una semplice dieta ma una vera e propria scelta dettata dal mantenere i cibi crudi e quindi più digeribili senza l’aggiunta di condimenti o peggio di fritti; inoltre le qualità organolettiche degli alimenti si mantengono inalterate andando a beneficio della salute.

I crudisti mangiano solo cibi  riscaldati ad una temperatura non superiore ai 40 gradi, credono che qualsiasi manipolazione possa alterare la naturalità degli alimenti e sono fermamanete convinti che i cibi crudi siano un reale aiuto alla loro bellezza. E’ vero che la cottura può eliminare alcuni nutrienti, pensiamo all’effetto negativo che il calore ha sulla vitamina C ma è anche vero che nel caso di alcuni alimenti come uova, latticini e prodotti caseari l’assunzione a crudo esporrebbe l’individuo a batteri che possono seriamente danneggiare il nostro organismo; pensiamo alle salmonellosi e a tutti quei parassiti che ingeriremmo se non ci fosse un adeguato processo di cottura.

Inoltre il calore va ad eliminare anche l’acido fitico, i glucosidi, l’avidina che potrebbero causare gravi danni all’organismo, problemi alla tiroide, cattiva digestione e malassorbibemto dei minerali contenuti nei cibi stessi. Nonostante ciò è possibile optare per un alimentazione crudista, l’importante è eliminare quegli alimenti che potrebbero esporci a malattie.

Inoltre molti studi avrebbero affermato come un alimentazione crudista ci aiuterebbe ad eliminare sostanze cancerogene o comunque di scarto e non assimilabili come le amine, le tossine e i pah. Tuttavia i lati positivi di un’ alimentazione crudista equilibrata sono stati messi in luce da numerosi studi e sono: minore ipertensione, riduzione dell’obesità e delle malattie cardiache, minore incidenza di cancro, riduzione della sintomalogia amenorreica, denti più forti. Il crudismo è adatto nelle diete depurative, favorisce la diuresi e il dimagrimento; tuttavia prima di iniziare a seguire un’ alimentazione raw food il parere del proprio medico è obbligatorio!

Condividi l'articolo: