L’hummus è una salsa molto gustosa, a base principalmente di ceci e dalle innumerevoli qualità benefiche. Scopriamole insieme, ricordando che si tratta di una preparazione facilissima da riprodurre.
Hummus piatto della tradizione
L’hummus proviene dal Medio Oriente, nel quale è tradizionalmente consumato da secoli. In Europa è diventato l’accompagnamento più diffuso di una cena salutare o un’alternativa ai classici piatti di legumi. Come abbiamo già indicato si tratta di una ricetta molto antica. La cui versione tradizionale prevede come ingredienti ceci cotti, olio d’oliva, succo di limone spezie e tahin, una crema di semi di sesamo. La sua preparazione è molto semplice: basta inserire tutti gli ingredienti in un frullatore.
In alcune versioni sono previste anche l’erba cipollina, l’aceto e l’aglio. A seconda dei paesi di provenienza l’elenco degli ingredienti può cambiare leggermente. Ciò che non cambia è la bontà di questa salsa e le sue proprietà benefiche.
E la ragione sta principalmente nel fatto che se osservato da un punto di vista di nutrienti, l’hummus è una ottima fonte di proteine vegetali, fibre, grassi insaturi, carboidrati, minerali e vitamine. Contiene infatti al suo interno buone dosi di potassio, magnesio, calcio e acido folico.
E altri bioattivi come i carotenoidi e i polifenoli. Non vi è nemmeno bisogno di descrivere quanto bene facciano alla salute degli esseri umani.
E’ stato rilevato come coloro che mangiano hummus assumono maggiori quantità di fibre, acidi grassi polinsaturi, vitamina A, vitamina E, vitamina C, folati, magnesio, potassio e ferro. Ovviamente rispetto a coloro che non introducono questo alimento nella loro dieta.
Cibo contenente poche calorie e tanti nutrienti
L’hummus è anche un alimento con poche calorie: 170 kcal per 100 g. E contenente 14 g di carboidrati, 10 g di grassi e 8 di proteine. Ragione per la quale viene proposto in porzioni di 150 g come secondo piatto da spalmare su del pane integrale o bruscato.
Più generalmente viene usato come alternativa di ripieno per i panini da coloro che seguono una dieta vegana. Dato che con i suoi nutrienti, unito ai carboidrati del pane, rappresenta un piatto completo al quale aggiungere eventualmente della verdura.
Più generalmente l’hummus può essere usato, se in piccole quantità, proprio come salsa nel quale intingere finocchi e carote per una gustosa merenda a base di verdura. Viene anche usato come accompagnamento delle patate al forno. E c’è chi lo utilizza come ingrediente base insieme al cioccolato per dare vita a ottimi dolci vegani.
Insomma, l’Hummus è un cibo molto gustoso e versatile da utilizzare in moltissime occasioni.