Il guacamole è una salsa di origine messicana veramente molto gustosa a base di avocado e sembra che fosse già in uso presso gli Aztechi. La ricetta originale era costituita da sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale. Con l’andare del tempo la salsa è stata arricchita e oggi è più elaborata. Vediamo meglio come si prepara e quali sono le calorie.
Guacamole, ricetta
Ingredienti
- 2 avocado maturi
- 2 pomodori sodi
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino verde piccante
- 1 cipolla piccola
- ½ cucchiaino di cumino
- Pepe macinato q.b.
- Sale q.b.
- Succo e scorza grattugiata di 1 lime
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione
- Tagliate gli avocado a metà, eliminate il nocciolo centrale e poi spellateli.
- Riducete la polpa a dadini e mettetene una metà in una ciotola, riducendola a poltiglia con la forchetta.
- Tritate l’aglio e la cipolla finemente e poi aggiungeteli alla crema di avocado.
- Tritate finemente anche il peperoncino, spellate i pomodori e togliete i semini interni, poi tagliateli a piccoli dadini e aggiungete il tutto al composto.
- Aggiungete il succo di lime e la scorza grattugiata, unite il cumino, il sale, il pepe e mescolate. Aggiungete l’olio d’oliva e infine l’altra parte della polpa di avocado tagliata a dadini.
Guacamole, calorie
La salsa guacamole contiene circa 157 kcal ogni 100 g. L’avocado, infatti, è un frutto molto calorico (250 kcal), tuttavia i grassi che contiene sono ottimi alleati della salute. Questa salsa viene solitamente servita in apertura di pasto assieme a tortilla o pane, ma per ridurre l’introito calorico può essere anche un ottimo accompagnamento per la carne alla griglia o il pesce.
Photo Credits | margouillat photo / Shutterstock.com