Si celebra questo venerdì, il 16 ottobre, la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) dalla sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945 ed è osservata in più di 150 Paesi del mondo. L’appuntamento per le celebrazioni italiane ovviamente è a Expo Milano 2015.
Alla cerimonia di apertura prenderanno parte, insieme al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e al Direttore Generale della FAO, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e i Ministri italiani degli Affari esteri e dell’Agricoltura, Paolo Gentiloni e Maurizio Martina. La cerimonia ufficiale sarà dedicata al tema di quest’anno, “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, e come questo sia collegato con il tema ONU per Expo 2015, “Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile”.
Tanti i momenti importanti, tra cu la consegna ufficiale al Segretario Generale dell’ONU della Carta di Milano, un manifesto rivolto a tutti i cittadini per coinvolgerli nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco e contemporaneamente alla promozione della sostenibilità e della parità di accesso alle risorse naturali. Sarà poi esaminato anche Milan Urban Policy Pact, con cui i sindaci di tutto il mondo si impegnano a coordinare le politiche alimentari internazionali.
Imperdibili anche il “Finance for Food”, organizzato dall’Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze e dall’IFAD, e “Zero Hunger Generation”, un evento interattivo di domande e risposte, con studenti che analizzeranno il ruolo fondamentale dei giovani nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Manca poco alla fine di Expo 2015 e questa sicuramente sarà l’occasione di un bilancio.
Photo Credits | ONU