Giornata mondiale dell’alimentazione, gli appuntamenti di Expo 2015 il 16 ottobre

Si celebra questo venerdì, il 16 ottobre, la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) dalla sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945 ed è osservata in più di 150 Paesi del mondo. L’appuntamento per le celebrazioni italiane ovviamente è a Expo Milano 2015.

giornata-mondiale-alimentazione

Alla cerimonia di apertura prenderanno parte, insieme al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e al Direttore Generale della FAO, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e i Ministri italiani degli Affari esteri e dell’Agricoltura, Paolo Gentiloni e Maurizio Martina. La cerimonia ufficiale sarà dedicata al tema di quest’anno, “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, e come questo sia collegato con il tema ONU per Expo 2015, “Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile”.

Tanti i momenti importanti, tra cu la consegna ufficiale al Segretario Generale dell’ONU della Carta di Milano, un manifesto rivolto a tutti i cittadini per coinvolgerli nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco e contemporaneamente alla promozione della sostenibilità e della parità di accesso alle risorse naturali. Sarà poi esaminato anche Milan Urban Policy Pact, con cui i sindaci di tutto il mondo si impegnano a coordinare le politiche alimentari internazionali.

Imperdibili anche il “Finance for Food”, organizzato dall’Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze e dall’IFAD, e “Zero Hunger Generation”, un evento interattivo di domande e risposte, con studenti che analizzeranno il ruolo fondamentale dei giovani nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Manca poco alla fine di Expo 2015 e questa sicuramente sarà l’occasione di un bilancio.

Photo Credits |  ONU

Condividi l'articolo: