Oggi è Giornata europea per la lotta all’obesità

Quella di oggi non è una giornata come tutte, non è un semplice sabato di fine maggio perfetto per riposarsi e magari iniziare a prendere qualche raggio di sole. Oggi, antenne aperte, è il momento giusto per informarsi e prendersi cura della propria salute. Si celebra, infatti, la Giornata europea per la lotta all’obesità. Parliamo spesso di chili e sovrappeso, di alimentazione corretta e di stile di vita, ma i numeri continuano a essere sconfortanti: un quarto dei bambini a 9 anni è già grasso, così come il 42% dei nostri connazionali ha qualche chilo di troppo, il 32% è in sovrappeso e l’11% obeso.

Tradotto in numero, significa che ci sono 4.700.000 persone obese. Ma la cosa che più preoccupa sta nel fatto che nonostante le campagne informative e i progetti educativi, le stime da tre anni non danno alcun segno di miglioramento, almeno secondo il Sistema di sorveglianza Passi dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).


Oggi troverete numerosi punti informativi e a Milano la prima mostra dedicata proprio a questo tema (Loggia dei Mercanti fino al primo giugno). Il titolo è “Twelve: Dodici donne” e raffigura dodici signore italiane e la loro storia contro i chili di troppo. Per una volta parleranno le immagini, ma anche le testimonianze di gente che è riuscita a mettersi in forma.  L’idea è dell’associazione Insieme Amici Obesi che combatte in prima linea contro l’Obesità dal 2005. Si muove su due fronti: da una parte la prevenzione, dall’altra, invece, eliminare i pregiudizi nei confronti delle persone in sovrappeso.

Ricordiamoci che avere qualche chilo in più, non è un carattere solo estetico, ma relativo alla salute. Purtroppo l’obesità può comportare gravi problemi cardiocircolatori, favorire l’insorgere del diabete. Tra le tante cose, negli ultimi anni, è stata trovata anche una correlazione tra obesità e tumore al colon, alla vescica, alla prostata, ma anche a seno e utero.

Condividi l'articolo: