Con il caldo torrido di questi giorni e le nuove ondate di afa previste in settimana, è normale perdere un po’ l’appetito ed avere sempre voglia di mangiare cibi freschi; per questo, molti di voi si limiteranno a mangiare solo un gelato come pranzo; secondo alcune recenti stime dell’Istituto nazionale del gelato, circa il 30% degli italiani preferisce il gelato al classico pranzo, perché è fresco, buono e nutriente; ma fa anche bene? E soprattutto, fa ingrassare?
Il gelato è nutriente, e con l’aggiunta di una macedonia e un paio di cialde può sostituire anche un pranzo, ma non basta a garantire una dieta equilibrata, e quindi gli altri nutrienti, vale a dire proteine, carboidrati e fibre devono essere consumati almeno a cena.
Inoltre, il gelato ha poco potere saziante, il che può condurre ad eventuali fuori pasto nel corso del pomeriggio. Insomma, una volta ogni tanto consumate pure il gelato come pranzo, ma non deve diventare un’abitudine.
Se avete deciso di concedervi un gelato, optate per quello alla frutta che, potendo essere prodotto senza latte, è meno calorico; ovviamente, se siete a dieta non è una buona idea scegliere creme, panna o cioccolato, perché contengono più calorie. In ogni caso il gelato non fa male: fornisce energia di pronto utilizzo, contiene grassi, sali minerali e vitamine, soltanto bisogna non esagerare con le consumazioni e scegliere il gusto giusto.
L’ideale sarebbe consumarlo a merenda, o al limite dopo cena, magari scegliendo un sorbetto alla frutta che è meno calorico. Per rispondere alla domanda “il gelato fa ingrassare” la risposta è nì: è sicuramente un alimento completo e che contiene diverse calorie, ma, come dicevamo prima, dipende molto dal gusto; ad esempio, 100 g. di gelato alla fragola apportano circa 170 calorie, mentre la stessa quantità di fior di latte sulle 230. Ma in fondo, perché demonizzare un alimento tanto buono e fresco? Basta solo controllarsi un po’ e non esagerare.