Capita piuttosto di frequente che, posti dinnanzi alla necessità di perdere qualche chilo, non tutti troviamo la forza necessaria per seguire scrupolosamente una dieta dimagrante che ci permetta di raggiungere l’agognato traguardo. Qualunque dieta infatti, per quanto equilibrata, ci lascia perennemente affamati conducendoci ben presto a cadere nella tentazione di aprire il frigorifero e, come si dice, svaligiarlo.
Se anche voi, come me, vi riconoscete in questa situazione, sembra che un soluzione ai nostri problemi sia in arrivo: un gruppo di ricercatori della britannica Birmingham University ha infatti messo a punto una bevanda che, una volta ingerita e giunta nello stomaco, assume una consistenza gelatinosa conferendo il tanto desiderato senso di sazietà e riducendo, di conseguenza, l’appetito.
Aspettate però ad esultare, secondo quanto dichiarato dal coordinatore del progetto, Fotis Spyropoulus, ci vorranno almeno altri tre anni prima che il gel dimagrante venga immesso sul mercato. Ma come è fatta e come funziona la bevanda che fa già parlare di sè in tutto il mondo? A spiegarlo al quotidiano inglese Guardian è lo stesso Spyropoulus:
Il liquido, per ora insapore (le possibilità che saranno valutate i gusti cioccolata, fragola, mango o frutto della passione) è costituito da polimeri naturali che si trovano in molti altri cibi, pane compreso. A contatto con l’ambiente acido dello stomaco, il liquido si trasforma in gel rendendo i consumatori soddisfatti e a pancia piena. Stiamo lavorando per stabilire la durata complessiva del processo di digestione. Dovrà rimanere nello stomaco per sei ore o solo tre? Per noi e’ importante capire qual è la migliore alternativa che possiamo offrire ai consumatori.
E, aggiunge saggiamente:
Non si tratta solo di digestione ma anche di psicologia: dobbiamo anche trovare un sistema per creare l’impressione nel consumatore di un rilascio lento e graduale dell’energia.
A questo punto non dobbiamo far altro che pazientare.