I funghi sono importantissimi nella dieta perchè contengono diverse proteine e vitamine. Non solo. Infatti sono una fonte incredibile di minerali utili e essenziali per la salute. Troviamo il fosforo che aiuta a formare le ossa, il selenio e il rame che sono dei minerali antiossidanti e il potassio che serve a mantenere un regolare ritmo cardiaco.
Si tratta di un prodotto disponibile durante tutto l’anno; infatti anche quelli secchi o surgelati sono ottimi da cucinare (rispetto a quelli freschi perdono un po’ di profumo). Quelli freschi andrebbero consumati entro le 24 ore dalla raccolta.
Questo è l’apporto calorico dei funghi (sebbene la varietà sia molto ampia il valore energetico è simile)
Valori nutrizionali per 100 g.
Valore calorico: 25 Kcal
Proteine: 3,5 g
Carboidrati: 4,5 g
Grassi: 0,3 g
Si tratta di un apporto calorico molto simile a quello di ortaggi comuni come l’insalata verde. Vale la pena ricordare che anche i funghi freschi, al pari dell’insalata o delle zucchine, contengono molta acqua (circa il 92%).
Inoltre, sebbene siano alimenti che danno poche calorie se li doveste friggere, l’appporto calorico aumenterà. I funghi, se inseriti correttamente nella dieta, possono arrivare a fare perdere anche 3 chili in 2 settimane.
Infine, secondo una recente ricerca compiuta da alcuni scienziati dell’Università Statale dell’Arizona e riportata all’interno de La Stampa, i funghi avrebbero anche la proprietà di aiutare il sistema immunitario. Secondo quanto emerso dai risultati dei test condotti sui topi, i funghi hanno favorito convenientemente l’attacco da parte del sistema immunitario verso agenti patogeni. Sono certi che anche per l’uomo sia la stessa cosa.