Anche quest’anno riparta la campagna Unaproa “Nutritevi dei colori della vita” per promuovere il consumo di frutta e verdura, non solo d’estate per reintegrare i liquidi persi con il sudore, ma tutto l’anno. L’iniziativa è supportata da opuscoli di approfondimento e simpatici gadget per sensibilizzare i consumatori a mangiare questi preziosi alimenti, e anche a variarne il consumo: 5 porzioni giornaliere di 5 colori diversi (giallo-arancio, bianco, rosso, verde, blu-viola) sono l’elisir di benessere!
Come ha sottolineato Ambrogio De Ponti, Presidente di Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio):
E’ dimostrato che le proprietà salutistiche di frutta e verdura sono dovute non solo al contenuto di acqua, zuccheri, vitamine e minerali e alle fibre che li costituiscono, ma anche ad alcune speciali sostanze colorate protettive, presenti in abbondanza in frutta e verdure: Polifenoli e Flavonoidi, composti organici naturali fondamentali per la salute. Variando nel corso della giornata il consumo di frutta e verdura di colore differente possiamo costruire la nostra dieta ideale per stare in forma e curare il nostro benessere.
La campagna di Unaproa si rivolge in modo particolare ai giovani e ai bambini, che spesso sono più restii a consumare la frutta e la verdura. Per questo motivo ha scelto il pubblico del Giffoni Film Festival, in programma sino al 28 luglio a Giffoni Valle Piana, che vanta la produzione della famosa nocciola di Giffoni IGP.
Frutta e verdura sono importantissime per la nostra salute. La regola è semplice, ma come tutte le cose semplici funziona: 5 porzioni a colori di frutta e ortaggi ogni giorno contribuiscono a mantenere il nostro benessere.
Frutta e verdura di colore rosso
Il rosso è un colore con una potente azione antiossidante, grazie alla presenza di licopene e antocianine. In questo gruppo rientrano i vegetali dalle virtù preziose perché capaci di ridurre il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e di proteggere il tessuto epiteliale.
Frutta e verdura di colore giallo-arancio
Questo colore è dovuto alla presenza di beta-carotene, che svolge una potente azione provitaminica e antiossidante, oltre ad essere il precursore della vitamina A, importante nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nella visione. Inoltre, il beta-carotene aiuta a proteggere dai radicali liberi e vari tipi di tumore. In questa categoria rientrano:
- Carote
- Peperoni
- Zucca
- Albicocche
- Arancio
- Kaki
- Limoni
- Mandarini
- Meloni
- Nespole
- Pesche
- pompelmo
Frutta e verdura di colore verde
Questo colore è dato dalla presenza di clorofilla che ha una potente azione antiossidante per il nostro organismo. Nel verde ci sono anche i carotenoidi, che aiutano a prevenire molti tipi di tumore e il magnesio, un minerale importantissimo che regola anche la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso e stimola l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio. In questa categoria rientrano:
- Agretti
- Asparagi
- Basilico
- Bieta
- Broccoli
- Carciofi
- Cetrioli
- Cicoria
- Indivia
- Lattuga
- Prezzemolo
- Rughetta
- Spinaci
- Zucchine
- Kiwi
- Uva bianca
Frutta e verdura di colore blu-viola
Anche il blu-viola contribuisce a prevenire molte forme tumorali e le patologie cardiovascolari. Inoltre è amico della vista e dei capillari sanguigni. Il colore è dato dalle antocianine, con uno spiccato potere antiossidante. Tra i prodotti del gruppo blu-viola rientrano:
- Melanzane
- Radicchio
- Fichi
- Mirtilli
- More
- Prugne
- Ribes
- Uva nera
Frutta e verdura di colore bianco
Il colore è dato dalla quercetina, un prezioso antiossidante nemico dei tumori, delle patologie cardiovascolari e alleato prezioso di tessuto osseo e polmoni. La frutta e gli ortaggi del gruppo bianco sono una miniera di benessere perché ricchi di fibre, di sali minerali come il potassio e di vitamine, in particolare la vitamina C. Contengono anche gli isotiocianati che prevengono l’invecchiamento cellulare. In questo gruppo rientrano:
- Aglio
- Cipolla
- Porro
- Sedano
- Cavolfiore
- Finocchio
- Funghi
- Mela
- Pera
Via| Nutritevi dei colori della vita; Photo Credit| Thinkstock