I frullati, buoni, freschi e dissetanti, sono un classico dell’estate. Inoltre, possono diventare un’insospettabile arma contro i chili di troppo e la stitichezza! I frullati di frutta, infatti, ricchi di vitamine, Sali minerali e fibre, aiutano a combattere gli attacchi di fame senza incidere troppo sull’apporto calorico totale giornaliero. Vediamo insieme qualche ricetta dietetica da provare.
Frullato al kiwi
Ingredienti
- 200 g di kiwi
- 2 cucchiai di yogurt magro
- ½ bicchiere di latte magro
Preparazione
Sbucciate i kiwi e tagliateli a tocchetti. Metteteli nel frullatore con il latte e lo yogurt, frullate per qualche istante. Versate in un bicchiere e consumate al momento. Vi fornirà vitamina C, fibre, fermenti vivi, e clorofilla dall’azione antiossidante, diuretica e depurativa.
Frullato di mango
Ingredienti
- 1 mango
- 1 bicchiere di latte fermentato o parz. scremato
Preparazione
Sbucciate e tagliate il mango a tocchetti e mettete nel bicchiere del frullatore, con 1 bicchiere di latte fermentato. Frullate tutto fino ad ottenere un composto liscio e consumate subito. Vi fornirà fibre, betacarotene, e fermenti vivi che ristabiliscono la flora batterica.
Frullato di banana
Ingredienti
- 1 banana
- 1 bicchiere di latte fermentato
Preparazione
Tagliate la banana a fettine e mettete nel bicchiere del frullatore con il latte. Frullate tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Vi fornirà potassio a volontà!
Frullato di carote e mele verdi
Ingredienti
- 150 g di carote
- 2 mele verdi (Granny Smith)
- 1 limone
Preparazione
Sbucciate le mele e pelate le carote, poi tagliatele a tocchetti. Mettete nel frullatore e aggiungete il succo del limone. Frullate per qualche secondo. Versate in un bicchiere alto e bevete. Vi fornirà betacarotene, vitamina C e acidi organici antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento e rafforzano le difese immunitarie.
Photo Credit| Thinkstock