Alzi la mano chi non trova le fragole una delizia sopraffina: secondo me è impossibile resistere a una bella macedonia di fragole; oltre ad essere buone, le fragole contengono anche molte sostanze benefiche per l’organismo e utili per prevenire l’insorgenza di gravi malattie.
Le fragole, infatti, contengono diversi antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento e di prevenire gravi malattie come il diabete, il cancro e i problemi cardiovascolari; a sostenerlo è un nuovo studio condotto da un team composto da esperti dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Granada in Spagna, pubblicato sulla rivista “Chemistry”.
Lo studio è stato condotto su 12 volontari sani che sono stati sottoposti, per due settimane, ad una dieta che prevedeva il consumo di mezzo chilo di fragole; i risultati hanno mostrato come le fragole fossero in grado di combattere lo stress ossidativo, che è la prima causa dell’invecchiamento precoce, e di prevenire malattie da infiammazione, grazie all’alto contenti di sostanze come i flavonoidi.
Il dott. Maurizio Battino ha spiegato:
Abbiamo dimostrato che alcune varietà di fragole eritrociti rendendo più resistenti allo stress ossidativo. Questo fatto potrebbe essere di grande importanza se si tiene conto che il fenomeno può portare a gravi malattie. Ora stiamo analizzando le variazioni causate da mangiare piccole quantità di fragole, di cui il consumo medio tende a essere una ciotola 150 g o 200 g al giorno.
Gli esperti stanno studiando diversi tipi di fragole, in quanto ogni varietà si diversifica dall’altra, oltre che per forma e per sapore, anche per i diversi componenti attivi e la quantità di sostanze antiossidanti.
Se i risultati della ricerca venissero confermati, tutti i golosi di fragole potrebbero cantare vittoria e gustarsi una bella ciotola di fragole fresche con la consapevolezza che, oltre a fare bene al palato, fanno bene anche alla salute e all’organismo.
[Fonte]