Le fragole sono infiorescenze sulle quali sono presenti i frutti della pianta nota con il nome di Fragaria vesca. Come la maggior parte dei frutti di bosco sono povere di calorie, mentre sono ricche di vitamine e Sali minerali. Vediamo insieme quali sono i suoi benefici.
Fragole: calorie
(100 g di prodotto)
- Calorie: 32 kcal
- Grassi: 0.3 g
- Carboidrati: 7.68 g
- Proteine: 0.67 g
- Acqua: 90.95 g
Fragole: benefici
Le fragole sono particolarmente ricche di vitamina C (58,8 mg/100 g) e pigmenti antiossidanti, caratteristica che la rende un ottima alleata contro la ritenzione idrica e la cellulite. Sono anche un’ottima fonte di potassio, calcio e fosforo. Le principali proprietà attribuite alle fragole sono quelle antiinfiammatorie ed antiossidanti, in virtù delle quali sono considerate come antitumorali. Attenzione però in caso di gastrite, ulcera e diverticolosi, non bisogna abusare. Sono da evitare, invece, in caso di allergia. Come è noto, infatti le fragole possono scatenare reazioni allergiche, soprattutto nei bambini.
Fragole: ricette light
Tiramisù di fragole
Ingredienti per 4 persone
- 4 pacchetti di Pavesini
- 120 g di ricotta di mucca
- 200 g di yogurt greco scremato
- 4 cucchiaini di miele
- 500 g di fragole mature
- 120 g di latte scremato
- 2 fialette di essenza al limone
Preparazione
- La sera precedente mettete a macerare le fragole con il succo di limone e un po’ di zucchero, in modo che rilascino un gradevole sciroppo.
- In una ciotola amalgamate la ricotta con lo yogurt greco e il miele.
- In un’altra ciotola versta il latte freddo e l’essenza di limone.
- Intingete i Pavesini nel latte e disponeteli sulla pirofila. Fate uno strato di crema e coprite con delle fragole e procedete in quest’ordine fino ad esaurire le materie prime.
Photo Credit| Thinkstock