I probiotici, e non solo quelli contenuti in yogurt e latte, sono già noti per la loro azione benefica nei confronti della flora batterica intestinale. Tuttavia, non si sapeva ancora nulla sulle possibilità offerte anche dai probiotici addizionati al formaggio. A colmare questa lacuna ci hanno pensato alcuni ricercatori finlandesi i quali hanno riportato i risultati di un nuovo studio sulle pagine della rivista FEMS, Immunology & Medical Microbiology. Il dott. Fandi Ibrahim dell’Università di Turku, in Finlandia, ha studiato insieme ai suoi colleghi gli effetti del HN001 rhamnosus e del Lactobacillus acidophilus NCFM, i batteri buoni contenuti nei probiotici addizionati al formaggio.
Per questo motivo hanno reclutato un gruppo di anziani di età compresa tra i 72 e i 103 anni, tutti ospitati presso una casa di cura. Gli arzilli vecchietti, suddivisi in due gruppi, sono stati invitati a consumare una fetta di pane con formaggio Gouda a colazione per quattro settimane. Quelli del primo gruppo avevano il formaggio addizionato di probiotici, quelli del secondo, il gruppo di controllo, formaggio placebo normale.
In seguito gli scienziati hanno eseguito delle analisi del sangue per valutare gli effetti del formaggio sul sistema immunitario dei partecipanti allo studio. Sono stati valutati i parametri relativi all’immunità innata di tutti i partecipanti. Quello che si è subito evidenziato nelle analisi dei soggetti che avevano assunto il formaggio probiotico è che c’era stato un chiaro aumento dell’immunità naturale e acquisita attraverso l’attivazione delle cellule NK del sangue e un aumento dell’attività fagocitaria.
Come ha affermato il dott. Ibrahim,
“Abbiamo dimostrato che l’assunzione regolare di formaggio probiotico può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e che anche in una dieta può aiutare a migliorare la risposta immunitaria in una persona anziana nei confronti di una o più problematiche esterne”.
Il prossimo passo sarà quello di comprendere come l’assunzione del formaggio probiotico possa tradursi in vantaggi significativi per la salute degli anziani.