Fichi, le proprietà benefiche di questo dolcissimo frutto

fichi

I fichi sono uno dei frutti più dolci e golosi presenti in natura. Molto spesso vengono evitati perché sono ricchissimi di zucchero ed estremamente calorici. Hanno però molte proprietà benefiche. Prima di tutto sono ricchi di potassio, ferro, calcio, fosforo e hanno una buona quantità di vitamina A. Questo li rendere importanti per la salute di ossa, denti e anche della pelle.

Non è tutto. I fichi contengono molte fibre, tra cui una chiamata lignina che è un vero toccasana contro la stipsi e i problemi relativi al cattivo funzionamento dell’apparato digerente.  Sono quindi ideali per regolarizzare il transito intestinale. Oltre alla A già citata, sono fonte di vitamina B1, B2, B3 e C. sono ottimi per date un buon apporto di sali minerali e di antiossidanti, importanti per prevenire i segni del tempo e fare in modo che la pelle resti giovane a lungo.

Gli antiossidanti proteggono anche dai radicali liberi e svolgono un’azione anticancerogena. Sono poi importanti per quello che viene definito killer silenzioso, il colesterolo. Sono in grado di ridurlo. I fichi, inoltre, sono ottimi per curare le gastriti e hanno proprietà digestive.  Meglio freschi o secchi? Le proprietà sono le medesime. Sicuramente quelli freschi hanno una percentuale di acqua superiore, mentre la concentrazione di zuccheri è la medesima. E le calorie? Quelli i fichi appena colti dall’albero sono meno energetici. Hanno circa 65 calorie ogni 100 grammi, mentre quelli secchi hanno 280 calorie ogni 100 grammi. È facile quindi fare un bilancio e soprattutto scegliere l’alimento migliore al fine dietetico.

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo: