Negli ultimi anni sono andati molto di moda gli integratori alimentari per perdere peso. Quelli più gettonati sono stati quelli che aumentano il senso di sazietà e di conseguenza aiutano le persone a mangiare meno e ingerire meno calorie. Se volete provare lo stesso effetto, senza acquistare un prodotto specifico dovreste aggiungere alla vostra dieta della fibra alimentare di semi di lino.
A sostenere questa tesi sono gli esperti dell’Università di Copenhagen, che hanno verificato l’importanza dei semi di lino nella dieta quotidiana. Secondo i risultati dello studio, aggiungere circa 2,4 grammi di fibre durante il pasto, aiuta ad aumentare il senso di sazietà. In questo modo si mangia meno e soprattutto non si esagera. Durante la ricerca, 18 ragazzi con un Indice di massa corporeo 25 kg/m2 (quindi medio), sono stati divisi in due gruppi e hanno dovuto integrare i loro pasti con dosi variabili di semi di lino. Il test è durato sette ore e in quest’arco di tempo sono stati calcolati gli ormoni che regolano l’appetito e i livelli di zucchero e lipidi nel sangue.
Questi risultati indicano un potenziale della fibra alimentare di semi di lino purificato nel moderare diversi fattori di rischio attraverso gli effetti sul metabolismo dei lipidi e la regolazione dell’appetito, anche se nessun effetto sul consumo di cibo ad libitum è stato visto.
Hanno spiegato i ricercatori sulla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases. Ora sta a voi decidere che cosa fare. Tra gli effetti registrati c’è stato anche un calo significativo dei trigliceridi nel sangue. Ricordiamo, inoltre, che contengono acidi grassi essenziali e regolano anche i livelli del colesterolo, sono ricchi di vitamina E, favoriscono la circolazione sanguigna e combattono la stipsi. Ci tengo a soffermarmi su quest’ultima cosa, perché ovviamente regolarizzare l’intestino permette di mantenere il peso forma, evitando gonfiori e sensazioni di pesantezza. Insomma, ci sono tanti modi per dimagrire, dovete solo individuare quali siano le vostre reali esigenze.
[Fonte: LaStampa]