Esistono dei falsi amici della dieta ovvero quegli alimenti che pensiamo che ci facciano dimagrire e invece ci “aiutano” a non perdere peso. Cerchiamo di conoscerli più da vicino per riconoscerli ed evitarli.
Ecco i principali falsi amici della dieta
I falsi amici della dieta sono quegli alimenti che sembrano innocui o vengono presentati come ottimali per perdere peso ma in realtà non consentono di perdere nemmeno un grammo. E quasi sempre sono degli insospettabili: è questa la ragione per la quale ci confondono e ci fregano.
Tra i primi falsi amici della nostra strada verso il peso forma vi sono i succhi di frutta. Soprattutto se parliamo di succhi di frutta fatti in casa con frutta fresca. Questo perché pensiamo che siano più leggeri. In realtà non hanno l’aggiunta di zucchero e conservanti di quelli commerciali, ma non presentano nemmeno la parte fibrosa del frutto intero. La stessa che ci aiuta a regolarizzare l’assorbimento degli zuccheri.
Un altro alimento dal quale tenersi più lontano possibile, se ci riusciamo, è lo yogurt light con zero grassi. Non per la mancanza di lipidi che può essere apprezzabile, ma per lo zucchero che di solito viene aggiunto per sistemarne il gusto. A questo punto è meglio puntare direttamente su dello yogurt bianco semplice che possiamo dolcificare in modo naturale aggiungendo della frutta.
Tra i falsi amici più pericolosi per la dieta vi sono le barrette ai cereali. Queste sono considerate uno spuntino utile e sano da consumare. Possono esserlo a patto che non vi siano conservanti, grassi idrogenati e grassi vegetali di scarsa qualità, nonché zuccheri aggiunti. Per questa ragione, se volete consumare queste barrette nel corso dei vostri spuntini senza aver paura che mettano a repentaglio la vostra dieta, controllate prima di tutto l’etichetta.
Attenzione agli ingredienti che usate
Se proprio ne avete voglia potete farlo in casa con 100 grammi di avena, frutta secca tagliata a pezzi, una manciata di riso soffiato, due cucchiai di olio di semi di girasole e due o tre cucchiai di miele. Basta mescolare il tutto, spargere su una teglia il composto e mettere al forno a 180 gradi per circa trenta minuti, mescolando il tutto dopo quindici minuti.
I frullati, al pari dei succhi di frutta, rappresentano i falsi amici più pericolosi. Questo perché non ci rendiamo conto che al loro interno possa celarsi un numero di calorie non indifferente, dato che contiene tutti gli zuccheri della frutta senza la parte fibrosa. Se proprio vogliamo tirar fuori un frullato più completo e bilanciato utilizziamo anche verdura e yogurt.
E infine, ma non per importanza dobbiamo fare attenzione alla soia e alla frutta disidratata che potrebbe contenere più zucchero di quello che pensiamo. Nonché a tutti i cibi definiti come light perché, di solito, a meno grassi corrispondono più zuccheri e addirittura più calorie del cibo in versione normale.