Non sempre il mancato dimagrimento o la ripresa dei chili persi dopo la dieta dipendono da una cattiva volontà o dalla pigrizia: ci sono anche dei motivi, per così dire esterni, che influiscono sul mancato raggiungimento degli obiettivi legati alla dieta.
Due nutrizionisti, la dott.ssa Dian Griesel, nutrizionista, e il fratello, il dott. Tom Griesel, anche lui esperto di diete, hanno scritto un libro intitolato “TurboCharged”, nel quale spiegano i principali motivi per cui troppe diete falliscono oppure perché non riusciamo a mantenere i risultati raggiunti neanche dopo un periodo di intensi sforzi.
Secondo la dott.ssa Griesel, la dieta fallisce alla sera e nel tardo pomeriggio, momenti in cui le nostre intenzioni vacillano e finiamo per cadere in alcune trappole che minano il successo della dieta stessa. Queste trappole sono molte, alcune ovvie, altro un po’ meno, e tra tutte quelle descritte nel libro dei fratelli Griesel, ecco le principali dieci.
-
Mangiare quando si è troppo affamati: perché si rischia di mangiare più di quanto abbiamo veramente bisogno e senza prestare attenzione ai nutrienti.
-
La motivazione della dieta è indirizzata male.
-
Andare a letto tardi: dormire aiuta a bruciare i grassi, e poi quando si dorme non si mangia.
-
La dieta che si sta seguendo non è quella giusta.
-
Dieta ed esercizio aerobico: a volte è controproducente perché fa attivare il meccanismo di sopravvivenza che fa sì che il cervello chieda più cibo.
-
Noia: quante volte abbiamo mangiato senza avere fame solo per ingannare il tempo? Questo comportamento è molto deleterio per la linea.
-
Andare a cena con persone che mangiano tanto e senza limitazioni
-
Attenzione ai cibi creati per dare dipendenza utilizzando combinazioni di zuccheri, sale e grassi
-
Attenzione alla dipendenza che creano le sostanze chimiche e i conservanti contenuti in alcuni cibi.
-
Non farsi tentare dagli spot pubblicitari, che sono creati per essere attraenti e indurci ad acquistare proprio quel cibo anche se sappiamo benissimo che ci fa male.
Ecco, quindi, secondo i fratelli Griesel quali sono le 10 principali trappole nelle quali chi è a dieta deve cercare di non cadere per non veder vanificare tutti i propri sforzi.