Tra le ultime manie americane, i face sculptor exercises far men stanno destando l’attenzione degli uomini attratti da questi esercizi isometrici per tonificare le guance, eliminare il doppio mento e rialzare gli zigomi. I giornali di gossip sono già alla ricerca degli adepti – tra i quali pare incluso anche Brad Pitt – e i fotografi a caccia dello scatto che immortali i soliti volti noti mentre digrignano i denti o fanno sorrisi plastici in serie.
L’esercizio quotidiano per diventare belli è stato messo a punto da joey Capone, dottore in medicina dello sport ed esperto di fitness con studio a Miami, che li illustra sul suo popolare e frequentatissimo blog. Così da consigli agli uomini su come migliorare il proprio aspetto e li aggiorna sulle più attuali e innovative tecniche per dare il meglio di se a 360 gradi. Al momento la sezione più cliccata resta quella relativa al face sculptor. D’altronde, secondo uno studio condotto dal centro di ricerche americana Diagonal Market, la nuova ossessione estetica maschile è quella di apparire si rilassati e giovani, ma soprattutto dinamici e attivi.
Tant’è che la società prevede per quest’anno una forte richiesta di sieri ansietà, correttori antiocchiaie e prodotti per coprire i capelli bianchi. Il cliente, come spiega il report, oggi è più consapevole, informato e fa molta attenzione all’efficacia immediata di un cosmetico. Più delle donne, che sanno che i migliori risultati avvengono nel tempo. Scettico e critico nei confronti di uno skincare, l’uomo bada alla facilità e apprezza istruzioni d’uso chiare, lineari e dal linguaggio friendly – adora simboli e disegnini esplicativi.
L’acquisto di un cosmetico non avviene oggi per semplice necessità estetica, ma per una nuova voglia di apparire più moderno e sano. Insomma, come consiglia con tono pragmatico e convinto Capone nel suo sito,
«prendete nota dei vostri progressi. Fatevi una foto prima di iniziare i face exercises e tra due settimane guardate la differenza. In pochi mesi otterrete risultati degni di una chirurgia plastica. Bastano 15 minuti al giorno per rimodellare il viso. E se ne accorgeranno tutti. Provare per credere!».