Se ancora i chiletti messi su durante le feste natalizie si fanno sentire e volete buttarli giù, oppure volete disintossicare l’organismo o contrastare la ritenzione idrica, potete abbinare una dieta ipocalorica e un po’ di attività fisica, all’assunzione di alcune erbe ad azione depurativa e diuretica.
Già in precedenza, qui su Dietaland, abbiamo dedicato alcuni post alle erbe diuretiche e alle erbe dimagranti, oggi, quindi, vediamo di realizzare una lista delle più famose erbe e piante dall’azione depurativa.
Erbe depurative e diuretiche
Ananas (Ananas sativa). Il gambo dell’ananas è ricco di bromelina, una sostanza in grado di accelerare la digestione, l’eliminazione delle scorie e la diuresi; inoltre l’ananas possiede proprietà antinfiammatorie e anticellulite.
Asparago (Asparago officinalis). La radice dell’asparago possiede un’azione diuretica ed è utile in caso di problemi all’apparato renale.
Avena (Avena sativa). L’avena possiede una forte azione drenante ed è un ottimo stimolante.
Barbabietola (Beta vulgaris). La barbabietola possiede proprietà depurative, antisettiche, ricostituenti, mineralizzanti, favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica; inoltre è utile per curare le anemie e per stimolare il sistema linfatico.
Betulla. La betulla contiene flavonoidi ad azione diuretica e depurativa.
Carciofo (Cynara scolymus). Il carciofo è un ottimo diuretico e possiede proprietà epatoprotettiva.
Centella. La centella è in grado di favorire la funzionalità delle vene tonificandone le pareti, oltre ad essere un buon cicatrizzante, favorendo la produzione di collagene; è un valido auto per combattere la cellulite.
Finocchio. Il finocchio è un buon diuretico e un anti infiammatorio, inoltre è utile per stimolare la digestione, combattere i dolori provocati dalla gastrite e della colite; è anche in grado di diminuire la produzione di gas intestinali.
Gramigna. La gramigna è un diuretico dall’azione molto efficace, ed in grado anche di favorire le funzioni del fegato; è l’ideale da assumere in caso di calcoli urinari.
Pilosella. La pilosella svolge un’azione diuretica, antidolorifica e a antibatterica ed è in grado di favorire l’eliminazione delle score metaboliche, oltre che di combattere la ritenzione idrica.
Pungitopo (Ruscus aculeatis). Il pungitopo è un ottimo diuretico ed in grado di migliorare la circolazione sanguigna ed è utile contro le gambe pesanti.
Ribes nero. Il ribes nero contiene vitamina C, flavonoidi e tannini, è in grado di migliorare la circolazione e di favorire l’eliminazione delle tossine e dell’acido urico in eccesso grazie alla sua azione drenante; il ribes nero, inoltre, è antiossidante, antinfiammatorio e antireumatico.
Tarassaco. Il tarassaco favorisce l’eliminazione delle scorie e dei metaboliti dannosi per l’organismo; è un ottimo drenante e depurativo epatico.
Tè verde. Il tè verde è famoso per la sua funzione antiossidante e per l’azione drenante; inoltre svolge un’importante azione termogenica utile per perdere peso.