Endermologia contro la cellulite

Cos’è l’endermologia?

L’endermologia (endermologie, in francese) è un tecnica non chirurgica impiegata in medicina estetica per la riduzione degli inestetismi della cellulite, soprattutto di quella quella diffusa. Consiste in un massaggio meccanico effettuato mediante un apparecchio, che si chiama LPG, dotato di rulli i quali fatti scorrere sulla zona da trattare ne provocano un movimento (sollevamento e arrotolamento) tale da causare un redistribuzione del grasso accumulato e un rimodellamento della superficie cutanea. Non prevede nè l’utilizzo di aghi, come la mesoterapia, nè quello di farmaci, come la crioscultura.

Come si svolge il massaggio endermologico

Il massaggio viene effettuato sulle zone da trattare in posizione supina. Durante il trattamento si indossa una apposita tuta, sia per questioni igieniche che per favorire l’adesione dei rulli al corpo. L’effetto immediato è quello di un massaggio rilassante ed energizzante.

Endermologia, da sola funziona?

All’endermologia, o massaggio endermologico, si ricorre in genere per ottenere un rimodellamento dei contorni del corpo in seguito a liposuzione (occorre tuttavia aspettare qualche giorno prima di intervenire). Quando impiegata al di fuori di questo protocollo è raccomandato vivamente dagli esperti che il trattamento sia accompagnato da una dieta ipocalorica e da costante esercizio fisico, diversamente, come d’altra parte per la stragrane maggioranza dei trattamenti anticellulite, sembra che i risultati siano piuttosto modesti.

Endermologia, controindicazioni ed effetti collaterali

Il massaggio endermologico è controindicato in caso di neoplasie in corso, flebiti, assunzione di farmaci anticoagulanti, angiomi, varici dolorose, ematomi, gravidanza. A parte un lieve arrossamento della parte trattata sembra non ci siano particolari effetti collaterali. In ogni caso, dovrà essere un medico a valutare di volta in volta l’opportunità di ricorrere a questo trattamento che deve sempre essere eseguito da un operatore specializzato.

Endermologia, durata e costi

Il trattamento prevede un minimo di 15 sedute, a cadenza bisettimanale, della durata di 35 minuti ciascuna. Il costo medio è di cinquanta euro a seduta.

Condividi l'articolo: