La dieta Kousmine prende il nome dalla sua ideatrice, la dottoressa svizzera di origine russa Catherine Kousmine. Si tratta di un metodo messo a punto per combattere le malattie attraverso l’alimentazione, ma recentemente è stato riscoperto come valido sistema alimentare per mantenersi in forma. Vediamo di cosa si tratta.
Come funziona
La dieta Kousmine comprende alcuni principi fondamentali, tra i quali la riduzione del consumo di carni e derivati animali, l’eliminazione dello zucchero bianco e di cereali raffinati, nonché l’assunzione di grandi quantità di frutta e verdura, e in generale di alimenti che aiutino l’organismo a mantenere un’acidità controllata. Secondo la dottoressa svizzera, infatti, l’acidosi è la principale fonte di squilibrio organico.
Come strumento per l’igiene intestinale e per liberarsi dalle tossine presenti nel corpo, che affaticano ulteriormente il sistema immunitario, vengono consigliati enteroclismi regolari e la pratica dell’Oil pulling (consiste nello sciacquare la bocca con dell’olio). Per il mantenimento integro della mucosa intestinale, importante filtro di virus, batteri, sostanze tossiche, la dottoressa suggerisce l’introduzione degli acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6), presenti soprattutto negli oli di semi spremuti a freddo. Inoltre, bisogna eliminare i fattori di rischio come fumo, abuso di alcol, esposizione ai pesticidi e sostanze tossiche e onde elettromagnetiche ed è necessario diminuire lo stress.
Giornata tipo
- Colazione: crema Budwig. Si prepara con 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino, 1 cucchiaio di cereale bio integrale a scelta tra avena, grano saraceno, orso e riso, una manciata di semi oleosi (nocciole, mandorle, noci, ecc.) tritati grossolanamente, succo di ½ limone, 100 g di banana, 100 g di frutta di stagione, 125 g di yogurt bio vaccino o di soia o 75 g di tofu o 100 g di ricotta magra.
- Pranzo: verdure crude (es. insalata mista, carote tagliate alla julienne, ecc.), cereali integrali bio cotti in minestra o bolliti e conditi con olio crudo e aromi. Per quanto riguarda le proteine, sono da assumere con moderazione. La dieta prevede 1 solo tipo di proteine per pasto.
- Spuntino: frutta fresca o secca o yogurt magro con 1 fetta di pane.
- Cena: verdure crude e minestra di cereali cotti o crudi, tritati a freddo in zuppe di verdura con legumi. La cena deve essere consumata almeno 3 ore prima di andare a letto.
Photo Credit| Thinkstock