Andare sui pattini aiuta a dimagrire

Quante volte guardando i telefilm americani avrete notato ragazzi e ragazze sfrecciare sui rollerblade: bene, non è una stravaganza tutta americana: in molte città europee i pattini sono considerati un modo comodo per muoversi velocemente, senza dimenticare gli indubbi vantaggi per la linea se vengono usati come metodo di allenamento.

Ebbene sì: i pattini costituiscono un’ottima alternativa all’allenamento in palestra, in quanto sono in grado di potenziare la muscolatura, aiutano a bruciare le calorie e migliorano la coordinazione e l’equilibrio. Se pensate che le strade italiane non siano come il lungomare californiano e avete il timore di essere investiti, scegliete dei luoghi non trafficati come i parchi o gli specifici percorsi lisci e recintati che ci sono in diverse città.

Come ogni altro allenamento, anche quello sui roller deve iniziare con qualche minuto di riscaldamento in modo da preparare il fisico allo sforzo ed evitare gli infortuni, effettuando degli esercizi di stretching per le gambe della durata di 5 minuti e dopodiché potete passare all’allenamento vero e proprio, ossia alla pattinata.

Per tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei allungate la pattinata, scivolando prima su un piede e poi sull’altro e contraete i glutei ogni volta che spingete le gambe all’indietro; pattinate per circa 20-30 minuti. Pattinare è un’attività che richiede molte energie, ed è quindi perfetta per dimagrire, ma non bastano solo pochi minuti: bisogna svolgere uno sforzo di tipo aerobico per circa 20 minuti: prolungare lo sforzo, infatti, aiuta a bruciare gli accumuli di grasso localizzati.

Chi è alle prese con i pattini per la prima volta deve prestare qualche attenzione, e se possibile scegliere i  modelli adatti ad un principiante, dotati di rotelle con il diametro più piccolo e di freno posteriore. Le donne devono scegliere modelli specifici con la scarpetta studiata per la conformazione del piede femminile.

In ogni caso, che siate principianti o già esperti, non dimenticate di usare le attrezzature idonee: il caschetto e le protezioni imbottite per gomiti, polsi e ginocchia, utili per ridurre i rischi in caso di caduta.

 

Condividi l'articolo: