Se si ha la necessità di perdere qualche chilo dopo le feste vi sono delle diete particolari, da seguire per breve tempo e dopo aver chiesto consiglio al proprio medico, che possono rivelarsi ottimali per ottenere il proprio scopo.
Importante da ricordare: si tratta quasi sempre di regimi alimentari restrittivi che possono essere seguiti a seconda delle proprie condizioni fisiche e mai per un periodo di tempo troppo lungo.
Dieta Mediterranea
Un regime che non avrebbe bisogno di presentazione ed adatto a chiunque: in linea teorica è il tipo di dieta più equilibrato che esista, grazie alla quantità di frutta e verdura assicurata. I suoi nutrienti consentono di mantenere uno stato di salute ottimale: in questo caso ciò a cui fare attenzione sono le porzioni. Molto importante: per seguirla adeguatamente è importante non esagerare con latticini troppo lavorati, carne rossa, bevande alcoliche e carboidrati. Prediligere i prodotti di stagione è il segreto del benessere.
Dieta del riso
E’ un regime alimentare considerato tra i più sani e leggeri, da applicare per nove giorni e che, secondo i suoi estimatori, permetterebbe di perdere fino a 5 chili. Devono essere scordati i condimenti ma si possono aggiungere al riso basmati, venere, integrale e pieno di fibre frutta fresca, verdura, legumi freschi o secchi, alcuni formaggi molto magri, pesce e pollo.
Dieta senza glutine
Non è un regime da seguire a lungo se non si è affetti da celiachia perché si potrebbero causare gravi problemi intestinali: essenzialmente si sostituiscono a pane e pasta contenenti glutine le loro versioni prive e quindi a base di riso, miglio, quinoa. Si perde peso in fretta perché si limita drasticamente l’assunzione di carboidrati classici.