La prova costume è sempre più vicina e tanti sono gli italiani, che a colpi di click, navigano in rete a caccia della dieta ideale. Ma le cosiddette diete “fai da te” possono nascondere molte insidie, non solo per chi è leggermente in sovrappeso, ma soprattutto per chi rientra nei casi di obesità conclamata.
Questo, insieme al tema della corretta alimentazione sono stati oggetto del 23° Congresso dietisti Andid (L’Associazione di riferimento dei dietisti italiani), che si è tenuto a Milano proprio qualche giorno fa.
Come spiega la Giovanna Cecchetto, presidentessa dell’Andid:
Una parte di pazienti che arrivano alle cure adeguate anche dopo o attraverso internet ha mantenuto una motivazione e una speranza nella cura. Ma decisamente maggiore è la percentuale di coloro che hanno disturbi del peso e cercano la soluzione magica. Atteggiamento che li fa diventare facili prede di trappole con finalità di lucro.
Ecco, perché bisogna imparare a diffidare di chi in rete promette risultati rapidi ed eclatanti. Spesso, infatti, si tratta di persone prive di qualifiche professionali adeguate per proporre un regime dietetico. Bisogna fare attenzione, dunque alle consulenze via web, che potrebbero rappresentare un pericolo se la dieta non è corretta. Ma lo stesso discorso vale anche per i dietologi, magari anche famosi, che prescrivono regimi alimentari eccessivamente squilibrati.
La dieta, infatti, dovrebbe essere intesa alla stessa maniera dei greci, ovvero come stile di vita, dove c’è spazio per l’alimentazione, per l’allenamento fisico, per il riposo, e per tutte quelle attività in grado di mantenere il nostro corpo in salute. Oggi, invece, come lamenta anche la dottoressa Silvana Declich, dietista dell’ospedale Careggi di Firenze, questo concetto è stato sostituito da un altro, che prevede un programma alimentare da seguire per un certo periodo di tempo e da concludere una volta raggiunto il peso desiderato.
Ma se la necessità è quella di perdere i chili di troppo, occorre seguire una dieta equilibrata e una volta raggiunto l’obiettivo, proseguire con una corretta educazione alimentare, l’unica strada per mantenere la forma fisica nel tempo, senza riprendere peso.