Le attività pratiche e manuali hanno un potere terapeutico immenso. Stimolano il cervello a produrre le molecole che accelerano il metabolismo. Si dimagrisce facilmente se ci dedichiamo ad attività creative pratiche, meglio se manuali: non bisogna perdere tempo a fantasticare un futuro in cui diventeremo magri. Meglio cercare cose artigianali da fare, subito: sono il più potente farmaco bruciagrassi. Avere dei progetti, sognare ad occhi aperti fa dimagrire? No, decisamente no. Spesso i grandi sogni sono solo dei rifugi in cui nascondersi, un modo per non prendere atto di che cosa non va bene nella nostra vita attuale.
Fantasticare, come in una fiaba, miti impossibili da raggiungere come il principe azzurro che arriverà chissà quando, non serve a niente: gli alibi e i sogni irrealizzabili ci fanno ingrassare di più. La nostra interiorità, per dimagrire, ha bisogno di cose concrete e soprattutto facilmente realizzabili. Arriva così la domanda chiave: “Che cosa non mi piace nella mia vita?” Oggi più di una ricerca sul cervello ha messo in luce che proprio il fare con le mani è uno dei più potenti antidepressivi.
La creatività pratica ci regala quel senso di beatitudine che ci allontana dall’insoddisfazione che ci fa mangiare anche quando non abbiamo fame. Avere una passione coinvolgente è un potente antidoto contro i chili in più! Ma funziona tanto meglio quanto più è pratica, quanto più ci dedichiamo al fare, piuttosto che al sognare. Nelle cose artigianali, da fare con le mani, è nascosto un potere terapeutico immenso, che ci protegge dal soprappeso. Per un futuro migliore ci vogliono soluzioni immediate come può esserlo partecipare ad un corso di decupage, di bricolage, di scrittura creativa, di giardinaggio, seguire un corso di fotografia (queste sono solo poche idee che ora mi vengono in mente)! Secondo alcuni sociologi il sovrappeso collettivo è legato al fatto che abbiamo perduto proprio queste capacità manuali.