I dimagranti naturali sono gli integratori, i cibi freschi e i succhi che funzionano senza nessun effetto collaterale. E ti tolgono fino a 10 chili. Tutti i farmaci dimagranti, così come le diete rigide, non sono mai il sistema ideale per perdere peso. Ce lo conferma l’Agenzia Italiana del Farmaco che, dopo un lungo iter di valutazione, a gennaio ha deciso di ritirare dal mercato le pillole a base di sibutramina, il più famoso farmaco dimagrante in circolazione.
Gli effetti pericolosi di questo farmaco superano di netto i suoi reali benefici: infatti la sibutramina riduce la fame modificando la chimica del cervello in modo simile agli antidepressivi, ossia aumentando i livelli di noradrenalina e serotonina e creando nell’organismo una sorta di dipendenza. L’aumento dei livelli di noradrenalina e serotonina è però responsabile dell’aumento della pressione arteriosa, di tachicardia, insonnia, cefalea, aritmie.
Il vero problema è che la sibutramina, che ha indicazioni ben precise, veniva somministrata in modo disinvolto anche a chi voleva semplicemente buttare giù qualche chilo. Invece esiste un modo più efficace e salutare per raggiungere e mantenere il peso forma. Oltre a mangiare in modo sano e svolgere attività fisica, per fare ripartire il metabolismo possiamo affidarci ai rimedi che la Natura ci offre. Questi ci aiutano innanzitutto a depurarci dalle tossine che ci appesantiscono e a riavviare i fisiologici processi bruciagrassi. Se vuoi scoprire quali sono i tuoi alleati dimagranti, seguici nei prossimi post!
- Devi perdere 3 chili? Ce la fai in 4 settimane con gli integratori drenanti e disintossicanti.
- Hai da smaltire 5 chili? Segui il programma da 5 settimane che vince adipe e infiammazioni
- Vuoi liberarti di 10 chili e oltre? Ti servono 8 settimane di tempo e una cura con le erbe “sveglia metabolismo”.