Attenzione alle diete iperproteiche e ricche di grassi, in quanto sono regimi alimentari estremamente dannosi per il cuore e per tutto il sistema cardiaco. Il monito arriva da una ricerca del Royal Victoria Hospital di Belfast, in Irlanda, diretta dal dottor Steven Hunter e pubblicato sulla rivista scientifica The Medical News.
Il team di esperti guidato dal Dottor Hunter ha effettuato la ricerca dividendo in due gruppi alcuni malati affetti da obesità e in pre-diabete; al primo gruppo è stata imposta una dieta ricca di fibre e carboidrati e povera di grassi, e al secondo una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati.
Al termine del periodo di osservazione, il risultato è stato che, pur se entrambe le diete avevano avuto gli stessi effetti su peso e salute, la dieta ricca di grassi aveva aggredito il sistema cardiocircolatorio, potenzialmente più esposto a malattie.
Per questi motivi il Dottor Hunter si raccomanda di fare attenzione alle diete iperproteiche e spiega:
Ora abbiamo la prova che queste non aiutano le persone a perdere peso più velocemente di qualsiasi altra dieta convenzionale e del il potenziale aumento in negativo dei rischi cardiovascolari supera di gran lunga il potenziale positivo. La pandemia di obesità in tutto il mondo è un problema grave per la salute pubblica e fortemente legato agli aumenti di diabete e malattie cardiovascolari. Promuovendo diete ricche di grassi ricche di grassi come arma contro l’obesità e il diabete, gli operatori sanitari potrebbero contribuire a un pericoloso aumento di malattie cardiovascolari.