Partire per le vacanze e mantenere le proprie abitudini alimentari. È ovvio che durante le ferie qualche strappo alla regola è concesso, ma bisogna cercare di mangiare bene e sano il più possibile a partire dal viaggio. L’auto è il mezzo preferito da oltre 6 famiglie su 10, soprattutto se si hanno bambini piccoli, perché permette di caricare tutti i bagagli, i giochi e gli alimenti per la pappa. Quali sono le regole alimentari da seguire?
Se viaggiate in macchina e il tragitto è lungo, fate una pausa ogni due ore: fate in modo che l’alimentazione sia soprattutto a base di cibi soliti evitando quelli liquidi. Se il trasporto è un volo aereo, attenzione a non eccedere nel numero di pasti (soprattutto quando c’è il cambio di fuso orario).
È poi molto importante non saltare la merenda, che deve essere sia la mattina sia il pomeriggio possibilmente a base di frutta. Al mare, però, evitate i cibi venduti dagli ambulanti, panini imbottiti con condimenti grassi e dolci con creme artigianali già pronti nei chioschetti bar. Le infezioni alimentari sono sempre un grosso rischio. Poi, se fa molto caldo, non vi preoccupate se i bambini non hanno molto appetito: sanno regolarsi da soli.
È invece fondamentale offrire spesso acqua, a temperatura ambiente e non gasata. Per le bevande, evitate quelle troppo fredde, dolci o gassate In montagna non dimenticate nello zaino una borraccia con dell’acqua fresca e qualcosa di dolce, come qualche cubetto di cioccolato, mente in crociera o in un villaggio, moderate i pasti ai buffet: i bambini come gli adulti non devono esagerare. Infine, il cibo etnico, molti speziato e piccante, non è adatto ai bimbi con meno di 8 anni.