Dieta sana e salvatempo: i consigli per la spesa

Come ci si può organizzare in modo tale che la nostra spesa alimentare ci consenta di intraprendere una dieta sana e allo stesso tempo di risparmiare tempo prezioso? La salute deve infatti essere il nostro primo pensiero, ma è importante anche ottimizzare i tempi della spesa, così da realizzare un’efficiente gestione del tempo, sempre più importante nel contesto della vita moderna. Di seguito qualche utile consiglio.

Dieta sana
Dieta sana

Il primo step è la pianificazione dei pasti settimanali

Un suggerimento molto comune per risparmiare tempo prezioso è quello di pianificare in linea di massima i pasti di tutta la settimana; così facendo si realizzano vari obiettivi: si ha un’idea piuttosto precisa di quello ci occorre e quindi si acquisteranno soltanto i cibi necessari (cosa che permette un certo risparmio economico e anche di evitare inutili sprechi di cibo) e inoltre, avendo già compilato una lista precisa, non si perderà tempo fra gli scaffali.

Alcuni prodotti possono essere acquistati online

Prodotti voluminosi e non immediatamente deperibili possono essere comodamente acquistati su Internet; si può – per esempio – comprare l’acqua direttamente online, scegliendo un ottimo prodotto che ci verrà consegnato direttamente a casa. Così facendo si risparmieranno tempo e anche fatica, l’acqua infatti è uno dei prodotti più voluminosi e pesanti. A proposito di questo alimento, si ricorda che le linee guida nazionali raccomandano un’idratazione corretta (dai 2 ai 2,5 litri di acqua al giorno).

Essere consapevoli di ciò che si compra

Una buonissima abitudine è quella di leggere le etichette di ciò che si compra prima di mettere la merce nel carrello; per legge le etichette alimentari devono fornire le informazioni nutrizionali, l’eventuale presenza di allergeni, il periodo di conservazione e le modalità di utilizzo.

Tutte queste indicazioni sono molto importanti per evitare di acquistare prodotti di bassa qualità e ci consentono quindi una dieta più sana. Può occorrere un po’ di tempo la prima volta, ma in seguito, quando si saranno selezionati i prodotti migliori, gli acquisti successivi saranno sicuramente più rapidi.

Gli alimenti non deperibili possono essere acquistati in quantità maggiore

Vi sono diversi alimenti che hanno un lungo tempo di conservazione, come per esempio la pasta alimentare, il riso, le farine, il sale, lo zucchero, il miele ecc. In questi casi si possono acquistare quantità maggiori di prodotto, magari approfittando anche di sconti per quantità; ciò permette un risparmio sia di tempo che di denaro.

Preferire cibi di stagione

Molti nutrizionisti consigliano di fare la spesa acquistando molti cibi di stagione; questo perché essi garantiscono il massimo delle loro proprietà. Inoltre, mangiare frutta e verdura di stagione aiuta a diversificare l’apporto dei micronutrienti (vitamine e sali minerali) contenuti in questi cibi. È poi di aiuto anche nel gestire una dieta variegata.

È inoltre consigliabile un corretto consumo di carni e pesci freschi. Un altro vantaggio del consumare cibi freschi è quello di ridurre il consumo di conservanti e altri additivi.

Evitare di fare la spesa quando si ha fame

Una ricerca della Cornell University di Ithaca (New York), pubblicata sulla prestigiosa rivista JAMA Internal Medicine, suggerisce di evitare di fare la spesa se si ha fame, in quanto c’è il rischio di acquistare alimenti ipercalorici e meno salutari di quelli normocalorici.

Condividi l'articolo: