La dieta rossa è un regime che consente, se seguito per un breve periodo di tempo, di potersi disintossicare e perdere i chili in eccesso senza troppa fatica. Essa è essenzialmente basata sui frutta e verdure caratterizzati dal colore rosso.
Si tratta ovviamente di un regime alimentare ipocalorico principalmente basato sugli antiossidanti della frutta e della verdura di colore rosso ed agli altri nutrienti contenuti nello stesso per favorire sia il detox sia la perdita di peso: parliamo quindi di antocianine e il licopene ed ancora il potassio e magnesio in accompagnamento a sostanze come la vitamina C e l’acido folico. E’ importante sottolineare che la dieta rossa, per il suo essere molto restrittiva, è consigliata per essere sfruttata solo per pochi giorni. Ecco i principali cibi che è possibile consumare:
- pomodoro
- arancia rossa
- pompelmo rosso
- lampone
- ravanello
- melograno
- radicchio rosso
- patate rosse
- cipolla rossa
- barbabietola rossa
- cavolo cappuccio rosso
- bieta rossa
- fragola
- anguria
- ciliegia
- mirtillo rosso
- ribes
- peperone rosso
- bacche di goji
Pane e pasta integrali possono essere aggiunti ma in piccolissime quantità. I cibi rossi devono essere divisi in tre pasti principali e due spuntini. La colazione deve essere composta da una macedonia o da una spremuta di arancia, il pranzo da un’insalata mista mentre la sera si può indugiare in una gustosa zuppa di verdure con pane integrale.
La dieta rossa, lo ripetiamo, è un regime alimentare molto duro e sfruttabile solo per pochi giorni per ottenere un effetto detox ed un dimagrimento veloce di ciò di cui si è abusato durante le feste.