Dieta post vacanze, cosa mangiare

Come deve essere una dieta post vacanze? Nel corso delle ferie spesso ci lasciamo andare a qualche peccato di gola in più del normale. Vediamo insieme come regolarci.

Regole per una dieta post vacanza ideale

Quando parliamo di dieta post vacanze non parliamo per forza di un regime alimentare restrittivo ma di un approccio all’alimentazione differente rispetto a quello sfruttato al mare o in montagna. Cosa intendiamo? Molto semplice: il seguire delle piccole regole che ci consentano di mantenere uno stile di vita sano soprattutto per quel che concerne i cibi ingeriti.

La nostra dieta post vacanze prevede prima di tutto che non saltiamo la colazione. Più in generale non dovremmo mai saltare alcun pasto ma in particolare il primo della giornata deve avvenire in modo corretto. Questo perché ci consente di regolare e tarare il senso di sazietà e di fame nel corso di tutto il giorno. Saltare la colazione infatti può portare a dei picchi di fame che ci porteranno a fare più spuntini del necessario. O ancora ad arrivare al pranzo letteralmente affamati.

Una dieta post vacanza che si rispetti prevede anche una corretta idratazione. Questo significa che dobbiamo assumere almeno due litri di acqua al giorno, suddivisi in modo tale da non risultare pesanti. Dobbiamo ricordare che i primi sintomi della mancanza di idratazione sono affaticamento e stanchezza, nonché irritabilità.

Piatti completi per assumere giusti nutrienti

Se non abbiamo seguito un corretto regime alimentare nei nostri giorni di ferie dobbiamo assicurarci di aggiungere una rilevante porzione di verdura ai nostri pasti principali. Questo porterà ad aumentare il senso di sazietà e allo stesso tempo a fornire all’organismo i giusti nutrienti. In questo modo saremo in grado di assorbire le corrette quantità di proteine, grassi e carboidrati.

Altro consiglio da seguire in tal senso è quello di consumare il più possibile dei pasti completi. Unire infatti in modo adeguato carboidrati, grassi e proteine nello stesso piatto dà modo anche di far aumentare il senso di sazietà sul lungo termine.

Ovviamente bisognerà preferire delle fonti proteiche come pesce, legumi, uova e carni magre e fonti di grassi sani come i semi e l’olio extravergine di oliva. I carboidrati consigliati sono quelli integrali, Dotati di un’ottima quantità di fibre.

In questa dieta post vacanza è anche consigliato diminuire il consumo di sale al fine di evitare un aumento della ritenzione idrica. Infine, ma non per importanza, è bene limitare il consumo di alcolici. Nel corso delle vacanze avremmo sicuramente indugiato con questa bevanda tutt’altro che salutare per il nostro organismo.

Condividi l'articolo: