Molte persone lo daranno per scontato, ma soprattutto con la bella stagione è importante sottolineare quanto una dieta risulta essere più efficace se si beve tanta acqua: sottovalutare l’apporto dell’acqua nei regimi alimentari è l’errore più grave che si possa fare.
L’idratazione è un elemento basilare per riuscire a perdere peso: uno studio recentemente condotto è arrivato a dimostrare che si possono arrivare a perdere fino a due chili di più se oltre che seguire la dieta scelta si sta attenti a bere la quantità di acqua necessaria. Non importa quale regime dietetico si scelga (ovviamente sono consigliati quelli più equilibrati e seguiti sotto stretto controllo medico, N.d.R.): quel che rimane basilare è che l’organismo possa contare su un corretta idratazione, sia per far si che il corpo possa funzionare al suo top, sia perché è in grado di smorzare la fame e aumentare il senso di sazietà, sia perché aiuta ad ottimizzare grazie al meccanismo della termogenesi. Come ha recentemente spiegato la dott. ssa Elisabetta Bernardi, biologa specializzata in Scienze dell’Alimentazione e parte dell’Osservatorio San Pellegrino:
[Tutte le] diete, indipendentemente dalla loro complessità e dai rischi o benefici che apportano, sono destinate sicuramente a fallire se non si beve abbastanza acqua. Si è osservato che all’aumento dell’assunzione di acqua è associata la perdita di peso corporeo, perché bere più acqua aiuta ad intensificare il senso di sazietà e a stimolare il consumo delle calorie per la produzione di energia. Allo stesso modo l’ipoidratazione, ovvero non bere a sufficienza, è correlata all’aumento del peso corporeo e alle sue conseguenze.
Il consiglio di tutti i nutrizionisti è quello di bere senza aspettare di avere lo stimolo della sete ma di suddividere i due litri minimi necessari al corretto funzionamento dell’organismo in bicchieri da bere a tempi “cadenzati” nel corso della giornata.