La Dieta Dukan ha tenuto banco per tutto il 2011, anche perché tra i seguaci si annovera Kate Middleton, e ora che siamo quasi alla fine dell’anno, proviamo a fare un bilancio cercando di evidenziare le controindicazioni di questo regime alimentare, estremamente discusso e bocciato sia dai nutrizionisti italiani sia da quelli inglesi.
Come con tutte le diete proteiche, anche con la Dukan si riesce a perdere peso velocemente. È risaputo, infatti, che le proteine abbiano un ampio potere saziante e siano in grado di togliere la fame per più tempo e di conseguenza favoriscono l’assunzione di meno calorie nel corso della giornata. Quello che però non è stato detto, che per ottenere reali successi sia necessario abbinare al programma dimagrante, un programma di fitness. Da sola, non fa molto. Lo sforzo dovrebbe essere almeno di 20 minuti al giorno: non c’è bisogno di sudare in palestra, è sufficiente una bella passeggiata all’aperto.
Purtroppo però non è l’unica indicazione. Ci sono delle controindicazioni decisamente più sgradevoli. Nel periodo altamente proteico, infatti, crea delle carenze alimentari. Il corpo si trova a dover fare a meno di carboidrati, sali minerali e fibre. La mancanza di questi elementi aumenta la sensazione di stanchezza e di conseguenza ci si sente più pigri, meno concentrati. Inoltre, come le persone che dormono poco, si è più irritabili e si possono avere anche forti mal di testa. A questi stati si può aggiungere, qualche disturbo intestinale (diarrea o stipsi) e la nausea.
Non è finita qui. Se state pensando: “Sono fortunata, non ho nulla”, vi conviene controllare anche il vostro alito. L’alitosi, infatti, è uno dei principali problemi. Inoltre, sempre per la mancanza di sali minerali, possono anche presentarsi fastidiosi crampi alle gambe, perdita dei capelli e irregolarità del ciclo mestruale. È bene seguire una dieta (qualunque sia) solo su consiglio medico, anche se si tratta della Dukan e con il libro e il sito siete convinti di poter fare da soli. Infine, non dimenticate, di completare il regime alimentare con qualche integratore di supporto, per eliminare eventuali controindicazioni.
Photo Credits| ThinkStock