Quando arriva la primavera, il nostro organismo deve smaltire le tossine accumulate durante l’inverno, a causa di un’alimentazione più ricca di calorie e di grassi, vuoi perché le temperature basse stimolano l’appetito, vuoi perché la pigrizia aumenta, ma anche a causa dell’inquinamento, che si fa sentire maggiormente proprio nei mesi invernali.
Ecco, allora una dieta disintossicante, da seguire per 2 giorni, che ti aiuterà a pulire l’intestino, a perdere 3-4 chili di peso corporeo e a ridurre la ritenzione idrica e la cellulite.
Colazione
- tè verde
- 3 gallette di mais povere di sodio
- 3 cucchiaini di miele
- 1 uovo sodo
Spuntino
- 1 pera
Pranzo
- I50 g di germogli saltati in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
- 80 g di orzo cotto in casseruola con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine e 2 zucchine a tocchetti
Merenda
- 2 palline di sorbetto di frutta
Cena
- 120 g di pollo alla griglia
- 200 g di carote saltate in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
- 3 gallette di riso o di mais
In ogni dieta, inoltre, non dovrebbero mai mancare i succhi di frutta e le verdure crude, integratori preziosi di minerali, vitamine ed enzimi, che donano alla pelle e ai capelli luminosità, e rafforzano l’organismo.
Ad esempio, come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, in sostituzione della frutta fresca potreste preparare un succo di carota al profumo di rosmarino dall’effetto disintossicante, utile anche in caso di colite e gastrite. La carota, infatti, è una miniera di vitamina A e C, vitamine del gruppo B, potassio, ferro, calcio, oltre che avere un effetto diuretico. Per preparare il succo, passate nella centrifuga 3 carote e qualche fogliolina di rosmarino.
Per regolarizzare l’intestino, invece, è molto utile il succo di pera al profumo di zenzero. La pera, infatti, oltre che essere una fonte preziosa di vitamina C, potassio e calcio, aiuta a combattere la stitichezza, mentre lo zenzero allevia le infiammazioni della mucosa gastrica ed è molto utile anche in caso di meteorismo. Per preparare il succo, frullate 2 pere, un pezzetto di radice di zenzero fresca e 2 cucchiai di succo di limone.