Dieta Detox in pochi giorni.
Come è facile intuire, la dieta detox è un regime alimentare appositamente pensato per smaltire l’accumulo di tossine dell’organismo. Allo stesso tempo, questo tipo di dieta disintossicante ha il potere di rendere la pelle più tonica e luminosa e aiuta la pancia a tornare piatta.
La dieta detox si osserva per quindici giorni e si basa su 4 principi fondamentali:
Consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno
Allo scopo di incrementare la quantità fibre presenti giornalmente nella dieta, è opportuno consumare cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi.
Introdurre sostanze antiossidanti
Le sostanze antiossidanti contenute in alcuni cibi contrastano l’azione dei radicali liberi, frammenti di molecole prodotte dal nostro organismo che favoriscono i processi di invecchiamento e abbassano le difese immunitarie. Gli antiossidanti più comuni (vitamina C, carotenoidi, fenoli e tocoferoli) sono contenuti soprattutto in frutta, verdura e ortaggi.
Privilegiare cibi leggeri a ridotto contenuto di grassi e di zuccheri semplici
Andranno evitati dolci, salumi, insaccati, formaggi e carni grasse e bibite zuccherate.
Bere grandi quantità di liquidi, soprattutto acqua e tè bianco
Bere molta acqua è di sicuro un validissimo aiuto nella lotta contro la ritenzione idrica, responsabile di gonfiori e cellulite, mentre il tè bianco, accanto alle indubbie proprietà diuretiche, esercita un’azione antiossidante e rende la pelle più luminosa grazie al contenuto di quercitina e teobromina.
La dieta detox si basa quindi sul consumo privilegiato di frutta, verdura, cereali, formaggi magri e carni bianche. Vediamo come si articola una giornata tipo:
Colazione
1 yogurt magro-2 cucchiai di cereali-fragole
Pranzo
80 grammi di riso con verdure crude (pomodori, zucchine, carote)
Cena
Pesce magro cucinato al forno-broccoli e asparagi al vapore- 3 gallette di riso.
Durante le due settimane di dieta detox è previsto un giorno “libero” (il dodicesimo) in cui è possibile mangiare un dolce a scelta tra gelato, mousse ai frutti di bosco o budino. E’ consigliato inoltre bere almeno due litri di tè bianco ogni giorno.