Anche i bambini (e forse più di tutti) devono seguire un’alimentazione bilanciata e sopratutto priva di grassi. E’ infatti ormai accertato che per evitare l’obesità da adulti non ci deve essere obesità infantile. L’industria alimentare è andata sempre più migliorando e selezionando i propri prodotti, che si tratti di pappe (con verdure, vitello, crema di riso, pollo, semolino) oppure omogeneizzati di frutta o di carne. Che ci si riferisca a creme ai cereali, a biscottini, a frutta grattugiata con cereali e con miele oppure a merende al latte, ormai tutte le famiglie si rivolgono a questa importante fonte nutrizionale. Ovviamente in questo caso i vantaggi sono duplici, perché oltre alla certezza di svezzare i propri bambini con una alimentazione corretta e bilanciata esiste anche l’indubbia praticità, soprattutto per le mamme, di avere le pappe a portata di mano e pronte all’uso.
E non solo per evidenti ed improvvise esigenze del bebé durante le vacanze (viaggi in auto, alberghi, gite…), ma spesso per dare tregua a mamme che durante la giornata lavorano e non hanno a casa una nonna pronta a sostituirsi alle pappe pronte. Qualche suggerimento e idea per preparare delle pappine sane e nutrienti e senza grassi?
Farina lattea (4-6 mesi): sciogliere la polvere in un pentolino d’acqua messo a riscaldare sul fornello e girare lentamente il composto con una forchetta per evitare grumi.
Brodo vegetale (6-8 mesi): in 1 litro di acqua far bollire 1 patata, 1 zucchina, 1 carota, 1 costola di sedano bianco, 1 foglia di lattuga o di bietola e 1 cucchiaio di piselli (verdura fresca di stagione) per 1 h. Si conserva in frigo per 24-48 ore.
Brodo di carne (6-8 mesi): far bollire in 1 litro d’acqua sedano, carota, cipolla e carni bianche (pollo/coniglio/tacchino) per almeno 2 ore, lasciar raffreddare, sgrassare. Si conserva in frigo per 24-48 ore.
Crema di zucchine con tacchino (6-8 mesi): far bollire in acqua calda le zucchine tagliate a pezzetti e la fesa di tacchino a dadini per 20/25 min., una volta cotti frullare gli alimenti, versare il composto in un piattino e condire con parmigiano grattugiato e olio.
Pastina asciutta (8-12 mesi): cuocere in acqua bollente 2-3 cucchiai di pastina, scolarla e aggiungere pomodoro fresco cotto, 1 cucchiaino di parmigiano e olio.
Semolino con prosciutto (8-12 mesi): far bollire 1 patata, 1 zucchina e 1 carota, a cottura avvenuta frullarle insieme a 20/30 gr. di prosciutto cotto, versare il composto in un piattino, aggiungervi il semolino cotto nel brodo delle verdure (o secondo quanto riportato sulla confezione) e l’olio e amalgamare il tutto.